Biblioteca: nel 2012 il maggior numero di iscritti degli ultimi 10 anni

Biblioteca: nel 2012 il maggior numero di iscritti degli ultimi 10 anni
Data: 6 febbraio
E i libri presi in prestito sono stati più di 105.000
La Biblioteca Civica “Lino Penati” è sempre più nel cuore dei cernuschesi. A rivelarlo i dati statistici riferiti all’attività della struttura di via Cavour nel 2012. Per il secondo anno consecutivo, infatti, cresce il numero di libri presi in prestito che passa dai 103.084 del 2011 ai 105.564 dello scorso anno. A registrare il maggior incremento sono soprattutto i libri di narrativa e i prodotti multimediali: calano, invece, le richieste per il materiale dedicato ai ragazzi. Ma il fatto strano è che la Biblioteca l’anno scorso è piaciuta molto alla fascia degli iscritti da 1 a 19 anni che è aumentata del 15% e che è diventata pari ad un terzo degli iscritti.
Ma ciò che più sorprende sono i dati riferiti agli iscritti. Nel 2012, infatti, il numero di persone che ha richiesto per la prima volta o rinnovato la propria iscrizione ha toccato quota 7954 facendo registrare un +1,7% rispetto 2011: si tratta del maggior numero di iscritti che la Biblioteca abbia mai avuto da 10 anni a questa parte. L’utente tipo, invece, risponde a questo identikit: è donna, ha dai 30 ai 50 anni, prende in prestito più di un documento al mese, soprattutto libri di narrativa. Il 74% degli iscritti, inoltre, è residente a Cernusco e rappresenta il 18% dell’intera popolazione. Ma la Biblioteca è frequentata anche dai non residenti: i più affezionati sono gli abitanti di Bussero, seguiti a ruota da quelli di Cassina De’ Pecchi.
Spulciando tra i dati dell’attività 2012 emerge, inoltre, che sono state almeno 3.300 le persone che nel corso dell’anno scorso hanno partecipato ad incontri e riunioni organizzati nella struttura e che il totale delle presenze (tra iscritti e non) è stato il più alto degli ultimi 5 anni. Nel 2012, oltre a prestare libri agli iscritti, la Biblioteca ha scambiato volumi in modo significativo con le biblioteche di Cologno Monzese e Brugherio. Insomma la città di Cernusco ha una Biblioteca adulta che non sente il peso degli anni, anzi è sempre giovane e dinamica.