2012: calano i sinistri in citta’ ma aumenta il numero dei morti sulle strade

Data: 16 gennaio
Questo il dato più significativo riferito all’anno appena concluso ed illustrato dalla Polizia Locale nel corso di una conferenza stampa
218 incidenti stradali registrati nel 2011 contro i 179 del 2012: meno 18%. L’anno che si è concluso da qualche settimana, dunque, è andato meglio di quello precedente. Ad attestarlo i “numeri” diffusi questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa riferita all’attività del Corpo nel 2012, dal Comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi. “Purtroppo – ha spiegato Pavesi – nonostante il calo complessivo di sinistri, lo scorso anno sulle strade cittadine hanno perso la vita 5 persone: non succedeva dal 2009 quando, a differenza del 2012, la vittima fu una soltanto”. Il numero maggiore di incidenti si è verificato sulla Strada Padana, sulla Provinciale 121 e in via Leonardo da Vinci. Accanto ai dati “tradizionali” quest’anno la Polizia Locale ha fornito anche delle curiosità: il giorno in cui si sono verificati più incidenti è stato il venerdì, la fascia oraria più “pericolosa” è stata quella tra le 18 e le 19 mentre le persone coinvolte sono state più uomini che donne.
Oltre al numero di incidenti cala anche quello delle multe che nel 2012 sono scese a quota 25.423 confermando una decrescita ormai in corso dal 2009. Le contravvenzioni sono scattate soprattutto per violazioni legate alla Z.T.L. (oltre 17.000) e divieti di sosta (oltre 7.000). I ricorsi sono stati 224: sono diminuiti del 60% quelli al Prefetto mentre sono cresciuti del 26% quelli al Giudice di Pace.
Nel 2012 è aumentato il numero di cittadini che si sono rivolti alla Polizia Locale per effettuare una denuncia: quelle ricevute sono state 44 (nel 2011 furono 37) in merito a furti o smarrimento di patenti, documenti e carte di credito. Numerosi anche i controlli effettuati negli esercizi commerciali: sono stati 77 ed hanno prodotto 3 sequestri e 5 verbali. I bar ed i ristoranti controllati, invece, sono stati 21 mentre le sanzioni elevate sono state 12.
Capitolo stranieri. Dalle 103 richieste di ospitalità trattate dagli uffici di via Neruda e riferite a persone di altra nazionalità è, invece, emerso che gli stranieri trasferitisi in città hanno stabilito la propria dimora principalmente nella zona ad ovest di via Verdi e via Mazzini.
Uno spazio importante è stato poi riservato al progetto di educazione stradale nelle scuole cittadine con 112 ore complessive di lezioni tra le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado.
“Questi dati – ha spiegato il Comandante Pavesi – servono per meglio comprendere i mutamenti dei fenomeni che interessano il territorio. Se non si ha uno sguardo d’insieme – conclude Pavesi – è difficile intervenire in maniera efficace”.