A Cernusco arriva “l’extraterrestre” Paolo Nespoli

Data: 13 dicembre
Racconterà della sua ultima missione nello spazio
Mercoledì 19 dicembre alle 12 al Cine Teatro Agorà (Cernusco sul Naviglio, via Marcelline 37) l’astronauta italiano Palo Nespoli “atterrerà” tra il pubblico per parlare dei 159 giorni vissuti, tra il dicembre 2010 ed il maggio 2011, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) racconterà, agli alunni di terza media della città e a quanti vorranno assistere all’incontro, della sua esperienza e di quali erano i suoi compiti all’interno della missione denominata “MagISStra”: dalla conduzione di esperimenti scientifici alle dimostrazioni tecnologiche. L’incontro sarà preceduto da uno scambio di saluti, in programma alle 11.30 in Comune, tra Paolo Nespoli, il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore all’Educazione ed alle Culture Rita Zecchini.
“L’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli rappresenterà un’occasione unica per i ragazzi delle scuole medie della nostra città”, ha dichiarato l’Assessore Zecchini. “Incontrare ed ascoltare uno scienziato che ha fatto un’esperienza così importante significa valorizzare la conoscenza. Sono certa che Nespoli saprà ben comunicare perché ha fama di eccellente oratore capace di coinvolgere il pubblico, soprattutto dei ragazzi, nel racconto relativo alla sua esperienza di quasi sei mesi sull’International Space Station. Quest’appuntamento – conclude l’assessore Zecchini – dimostra come l’intento dell’Amministrazione sia quello di proporre iniziative culturali stimolanti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione giovane, che coinvolgano e che producano più interesse per la conoscenza”.
Quella conclusa nel maggio del 2011 è stata la seconda missione nello spazio portata a termine da Paolo Nespoli. In precedenza l’astronauta italiano era stato a bordo dello Space Shuttle Discovery che nel 2007 ha lasciato la Terra per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale sulla quale è stato installato un importante elemento strutturale essenziale per l’ulteriore ampliamento della base. Per prepararsi al suo primo lancio nello spazio Paolo Nespoli ha seguito un lungo addestramento al Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas.