Dal Comune 10.000 euro in favore dello sport

Data: 29 novembre
Pubblicati due bandi in scadenza il 9 gennaio
Sostenere e valorizzare lo sport giovanile, aiutare le famiglie a sostenere i costi dell’attività sportiva dei giovani e promuovere progetti per la pratica sportiva per le persone con disabilità. Questi gli obiettivi dei bandi “La borsa dello Sport” e “Insieme per lo sport” , pubblicati ieri ed in scadenza il 9 gennaio 2013, per un valore complessivo di 10.000 euro.
“Raccontiamo spesso la volontà di proporre in città uno sport ‘vero, leale e di tutti’: uno sport è educativo e vero solo quando è senza barriere”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti. “Credo dunque che sia davvero bello – ha proseguito Zacchetti – quando questa idealità si traduce in azioni concrete con iniziative come “La borsa dello sport” e “Insieme nello sport”, ma anche grazie all’attività che ogni Presidente, Dirigente, Allenatore e Volontario di tutte le nostre associazioni sportive compie quotidianamente sui campi e nelle strutture sportive della nostra città”.
Il bando denominato la “La borsa dello sport” ed è indirizzato ai giovani dai 6 ai 17 anni, ed alle loro famiglie (un’informativa è stata inviata agli studenti di elementari e medie), residenti nel territorio del Comune di Cernusco ed con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a 16.000 euro. Ai vincitori del bando Villa Greppi erogherà un contributo pari al 40% del costo sostenuto dalle famiglie per l’iscrizione dei figli a corsi per attività motoria che si svolgono nella stagione 2012/2013 (per un importo massimo di 200 euro a figlio e 500 euro a famiglia) ed in riferimento ad una sola attività sportiva praticata.
L’altro bando, “Insieme per lo sport”, invece, è quello rivolto alle associazioni sportive che possono presentare un progetto anche in collaborazione con organizzazioni di volontariato, scuole, federazioni sportive, enti ecclesiastici, enti di promozione sportiva, enti morali, onlus e cooperative sociali. Le associazioni, per poter partecipare al bando, dovranno presentare progetti che favoriscano la pratica sportiva, sia individuale che di squadra, da parte di bambini, ragazzi ed adulti disabili, in un’ottica di sensibilizzazione alla cultura ed ai valori dello sport per tutti. Non solo. I progetti potranno anche incentrarsi sulla promozione dello sport come strumento di inclusione sociale utile a favorire la socializzazione e prevenire forme di disagio.