Il 1 dicembre il via ufficiale alle manifestazioni natalizie
Il 1 dicembre il via ufficiale alle manifestazioni natalizie
Data: 21 novembre
Tra gli eventi la pista di pattinaggio, l’elfo Olaf, i concerti musicali, le letture animate delle più belle fiabe natalizie e il Capodanno in piazza
Tutto pronto per il Natale 2012 in città. Nonostante i continui tagli al Bilancio il Comune anche quest’anno è riuscito a mettere a punto una serie di eventi ed iniziative con l’intento di rendere il Natale dei cernuschesi il più lieto e felice possibile.
“Quest’anno è stato davvero difficile riuscire ad organizzare gli eventi natalizi – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – e garantire alla città, come d’abitudine, appuntamenti in grado di aggregare le persone e consentire di condividere il clima di festa: è stato faticoso ma ce l’abbiamo fatta! Anche per questo Natale dunque – prosegue il Primo cittadino – Cernusco sarà animata e saprà attrarre anche persone che, pur non risiedendo in città, apprezzeranno quanto proporremo scegliendo di vivere insieme a noi i diversi appuntamenti. L’impegno degli Assessori ha inoltre consentito di elaborare soluzioni a bassa spesa e ad alta resa mentre il fondamentale contributo degli sponsor ha permesso di far quadrare i conti. Quest’anno – ha concluso il Sindaco – la città spenderà un terzo di quanto è stato possibile spendere lo scorso anno per gli eventi ed appuntamenti natalizi: un consistente risparmio che permetterà comunque di vivere il Natale attraverso molte iniziative”.
L’inaugurazione del Natale 2012 è prevista per sabato 1 dicembre alle 17, alla presenza del Sindaco Eugenio Comincini e della Giunta, con l’accensione delle luci del grande albero, che sarà posizionato in piazza Unità d’Italia, e delle stelle di Villa Greppi. Assisterà all’inaugurazione anche Olaf, l’elfo aiutante di Babbo Natale, che dalle 16 spazierà per le vie del centro storico divertendo i più piccoli con pacchi in equilibrio, palline che voleranno per aria e numerose altre peripezie. La giornata si chiuderà alla Casa delle Arti con “Quanno nascette Ninno”, il concerto del Coro Polifonico Città di Cernusco sul Naviglio.
“Quello di quest’anno sarà un Natale ‘semplice’ ma pur sempre ricco di iniziative culturali di qualità – ha sottolineato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – costruito anche grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni e realtà sociali e culturali della nostra città. Sarà un’occasione per riflettere sulla situazione di forte difficoltà di molte persone e famiglie che devono affrontare quotidianamente problemi come il lavoro, la casa o l’assistenza alle persone più fragili. Tra le nostre iniziative – ha proseguito l’Assessore – ci sarà spazio anche per la solidarietà in quanto anche quest’anno insieme alle Consulte del Sociale e della Cultura si realizzerà il ‘Natale solidale‘ in Filanda in cui le associazioni, tutte assieme, si presentano alla città, organizzano eventi artistici e musicali e devolveranno una parte dei fondi ricevuti per sostenere un progetto per incrementare il grado di istruzione in una comunità della Somalia”
Tutti gli eventi in programma saranno anticipati dall’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio che quest’anno, per la prima volta, è stata posizionata nel rinnovato Parco Trabattoni, accanto alla Filanda. L’apertura è in programma già sabato prossimo (24 novembre) alle 10. La pista resterà attiva, a differenza degli anni passati, fino al 24 febbraio: una scelta voluta dall’Amministrazione che, con un periodo di attività passato da 1 a 3 mesi, ha potuto ridurre i costi da 29.000 ad appena 5.000 euro (il costo stimato per la copertura delle spese per le utenze, le uniche rimaste a carico di Villa Greppi e non al gestore della struttura). Sulla pista si svolgeranno anche gare ed esibizioni.
“La pista di pattinaggio – ha affermato l’Assessore allo Sport ed al Commercio Ermanno Zacchetti – è sempre stata una proposta di grande richiamo, apprezzata da utenti cernuschesi e dei Comuni limitrofi e capace di offrire una animazione del centro della città anche in chiave di sostegno del commercio locale. Lo scorso anno, ad esempio, sono stati più di 6000 gli ingressi in un mese e mezzo di apertura. Quest’anno – ha proseguito Zacchetti – oltre al tradizionale pattinaggio libero e alla proposta alle scuole per le ore di educazione fisica, ci sarà anche una evoluzione sportiva perché nei mesi di gennaio e febbraio sarà possibile frequentare corsi per imparare a pattinare o migliorare la propria tecnica. Anche a Cernusco dunque – ha concluso l’Assessore – ‘pattineremo in Central Park’, nel rinnovato e centralissimo Parco Trabattoni, concretizzando l’idea di sempre di ‘I sport Cernusco’: la città che entra nei centri sportivi, lo sport – come in questo caso – che invade la città per renderla viva, luogo di socialità per ragazzi e giovani”.
Il resto delle manifestazioni natalizie proseguirà il 5 dicembre con “Veni Domine”, il concerto d’Avvento del coro femminile Philomela che propone musica polifonica d’autore e canti tradizionali natalizi alle 21 alla Casa delle Arti. Il 7 dicembre, invece, sarà dedicato ancora ai bambini che in Biblioteca potranno assistere alle letture animate delle più belle fiabe natalizie. Ma Natale vuol dire anche solidarietà. Il 10 dicembre all’Istituto Mons. Biraghi ed il 13 al Fatebenefratelli, infatti, Antonella Savoia intratterrà gli ospiti delle due strutture con canti e musica. Ancora musica anche il 14 dicembre, sempre alla Casa delle Arti, con “La stella di Betlemme”: i più bei canti dell’antico Natale interpretati dalle voci e dagli strumenti dell’Accademia Viscontea mentre il giorno seguente in Biblioteca torneranno i bambini per il “Circo di Natale” con elfi, renne ballerine ed altri mille personaggi. In vista delle sua apertura il 15 dicembre sarà possibile fare un salto alla Filanda dove è in programma “Happy Christmas”, il concerto degli allievi e docenti della Scuola Civica di Musica, mentre il 16 risuoneranno le “Note di Natale” con l’Orchestra degli ex allievi dell’indirizzo musicale della scuola media Moro. Il 22 dicembre, a pochi giorni dal Natale, sarà la volta del concerto Gospel “Magic Night” con la Free Gospel Band. L’ultimo appuntamento dell’anno, infine, (e non poteva mancare) il 31 dicembre in piazza Unità d’Italia dalle 21 quando si brinderà al nuovo anno con “Musica e magia in una notte da sogno”, in collaborazione con il Gruppo Ragazzi e Cinema.
- Categorie