Bibliotest: la Biblioteca torna sotto esame. Ma con una novita’

Data: 15 novembre
Dal 19 novembre gli iscritti potranno esprimere il loro gradimento compilando un questionario che quest’anno sarà anche on line
La Biblioteca Civica, per il terzo anno consecutivo, misurerà il proprio “appeal” fra iscritti ed utenti. Dal 19 novembre al via ‘Bibliotest 2012: la Biblioteca sotto esame’ , l’indagine di customer satisfaction con cui la struttura di via Cavour intende conoscere ancora una volta giudizi, aspettative, critiche, proposte e confrontarli con i risultati dello scorso anno.
“Sarà un’importante occasione per gli iscritti ed i cittadini di far sentire la propria voce, segnalare eventuali disservizi e premiare le eccellenze che grazie al lavoro di tutti i giorni garantisco un buon funzionamento della Biblioteca”, ha spiegato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini.
I questionari sono in distribuzione presso la struttura di via Cavour e l’Ufficio URP di P.zza Unità d’Italia, o (ed è la novità di quest’anno) compilabili on line su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/homebiblio. Saranno proposti agli utenti presenti fino il 19 gennaio: ultima data utile per restituire al banco prestiti il questionario cartaceo.
La possibilità di compilare Il Bibliotest online è solo un primo esempio di come si possa usare Internet per migliorare la partecipazione a la consultazione pubblica. Così l’Assessore all’Informatizzazione Silvia Ghezzi: “Internet è un canale che non deve sostituire i tradizionali strumenti cartacei, che continueranno ad essere alla portata di tutti, ma che sicuramente ha lo scopo di aumentare il bacino di utenza a cui il questionario è rivolto. Facilitare la partecipazione quindi e spingere, anche chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente spesso in biblioteca, ad esprimere il proprio parere. L’obiettivo – ha aggiunto l’Assessore – è quello di far diventare questo strumento innovativo, di facile implementazione e a costo 0 per l’Amministrazione Comunale: un nuovo mezzo, da integrare con i canali tradizionali, per realizzare con più facilità campagne di Customer Satisfaction sui servizi offerti dal Comune.”
I risultati dell’indagine saranno nesi noti nei prossimi mesi.