Il Consiglio Comunale concede la cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia e residenti in citta’

Data: 9 novembre
Con un solo voto contrario il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, ha detto sì alla proposta avanzata dal Sindaco Eugenio Comincini di concedere, seppur in maniera simbolica, la cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti a Cernusco.
In base alle norme attualmente in vigore, infatti, i minori di origine straniera nati nel nostro Paese possono richiedere la cittadinanza italiana solo al compimento dei 18 anni di età.
“La concessione della cittadinanza onoraria è un gesto simbolico con il quale abbiamo voluto esprimere il nostro convincimento che l’Italia debba cambiare le sue norme sulla cittadinanza”, ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini. “In attesa che questo avvenga – ha proseguito il Primo cittadino – ai piccoli e ai giovani non ancora maggiorenni nati e cresciti a Cernusco diciamo con il cuore che per noi sono cernuschesi e italiani come lo sono i nostri figli!”
Secondo i dati forniti dall’Istat nel 2010 in Italia sono nati circa 78.000 bambini figli di stranieri. Questi bambini, nelle scuole, sono ormai il 42% del totale e, assieme ai loro coetani di cittadinanza italiana, parlano l’italiano, leggono l’italiano, scrivono in italiano e studiano la storia del nostro Paese. A Cernusco, in particolare, i minori di 18 anni nati in Italia da genitori stranieri sono 240: il 4% della popolazione appartenente a tale fascia di età.
Il provvedimento di ieri fa seguito all’adesione del Comune di Cernusco alla campagna dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) sull’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei ragazzi neo maggiorenni di origine straniera, denominata “18 anni in Comune”, che ha come obiettivo quello di informare tali ragazzi del loro diritto di acquisire la cittadinanza entro un anno dal compimento della maggiore età.