Cooperazione ed Educazione allo Sviluppo, pubblicato il bando 2012

Data: 11 ottobre
Zecchini: “Abbiamo dovuto purtroppo ridurre le risorse messe a disposizione”
Scadrà il prossimo 16 novembre il nuovo bando, pubblicato nei giorni scorsi, che assegnerà 8.000 euro a progetti di Cooperazione e di Educazione allo Sviluppo.
“Il Forum della Cooperazione Internazionale tenutosi a Milano l’1 e 2 ottobre – ha affermato l’Assesse Rita Zecchini con delega alla Cooperazione decentrata – ha rimesso al centro del dibattito pubblico la Cooperazione Internazionale ma per questa Amministrazione Comunale dal 2008, anno di apertura dell’Ufficio Cooperazione Internazionale, il dibattito sulla cooperazione tra i popoli non è mai passato in secondo piano. La delega alla cooperazione decentrata e questo quarto bando – ha proseguito Zecchini – ne sono la prova autentica: anche in tempi di crisi e di spending review l’Amministrazione Comunale vuole mantenere e sviluppare attività e progetti nel campo della cooperazione”.
Della cifra totale messa a bando 6.400 euro saranno assegnati a progetti di Cooperazione Internazionale realtivi ai temi “Cooperazione Internazionale e tutela del territorio” e “Nuove tecnologie al servizio della crescita socio-culturale e produttiva dei singoli e delle comunità” mentre 1.600 euro andranno ad iniziative di Educazione allo Sviluppo legate ai temi “Educazione alimentare nutrizionale” e “Promozione del dialogo interculturale”.
“Purtroppo quest’anno – ha dichiarato l’Assessore Zecchini – abbiamo dovuto ridurre le risorse messe a disposizione ma sarà mio impegno proseguire nell’azione di sostegno a progetti di Cooperazione Internazionale e di educazione alla mondialità proposti da associazioni, gruppi e persone del nostro territorio impegnate su questi temi”.