La grande musica nera arriva in citta’

La grande musica nera arriva in citta’
Data: 11 ottobre
Il 19 ottobre ed il 16 novembre si terranno due concerti Blues
Per la prima volta Cernusco sul Naviglio ospiterà la madre di molta musica moderna: la musica Blues le cui radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d’America. Così il Naviglio, il canale che attraversa la città, per l’occasione diventerà un po’ come il Mississippi sulle cui sponde sono passati i lenti e dolenti ritimi che fanno parte del blues e della sua storia.
Il primo appuntamento, “Fabrizio Poggi Live in Concerto”, si terrà il 19 ottobre alle 21 (ingresso gratuito) alla Casa delle Arti. Fabrizio Poggi, musicista di Voghera, con la sua armonica a bocca ed il suo organetto diatonico farà entrare gli spettatori nel blues attraverso la ruralità appartenente nella prima forma storica del Blues ed accompagnato dal chitarrista Enrico Polverari racconterà, con parole e musica, le storie e le leggende che circolano intorno all’affascinante musica afroamericana.
Fabrizio Poggi ha una lunga militanza in ambito Blues ed ha preso parte a numerosi dischi e svariati concerti di grandi artisti americani soprattutto in Louisiana, Stato del profondo sud dove l’essenza del Blues è ancora fortemente radicata.
“Con questi concerti – ha dichiarato all’Assessore alle Culture Rita Zecchini – abbiamo voluto proporre qualcosa di nuovo che speriamo possa essere apprezzato dai cernuschesi”.
Il secondo concerto, invece, è in calendario il 16 novembre con il “Paolo Bonfanti Trio” mentre il 27 ottobre ed il 10 novembre sono in programma due conferenze sul Blues: la prima sarà “Blues: dalle origini alle soglie di quello urbano e il suo contributo al R&B e Soul” (Biblioteca Civica ore 16, relatore Gianni del Savio) mentre la seconda sarà “Il Blues si sposta in città e diventa elettrico. Un viaggio da Chicago all’Italia” (sempre in Biblioteca alle 16).