Cernusco sul Naviglio tra i 16 finalisti degli enti locali, Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012

Data: 11 ottobre
La Giuria degli Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 e dell’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche, ha selezionato le 16 amministrazioni pubbliche del Premio promosso, gestito e organizzato da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche italiana con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In un momento storico nel quale la stessa autonomia di molti enti locali è messa in discussione, i 16 finalisti degli Oscar, Premio che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, testimoniano il valore del livello di governo locale, dimostrando nei fatti come sia possibile conciliare autonomia e responsabilità.
Finaliste dell’Oscar di Bilancio Province sono risultate le amministrazioni di Genova, Gorizia e Trieste.
I finalisti dell’Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia sono risultate le città di Bari, La Spezia e Udine;
Finalisti degli Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia sono le amministrazioni di Castel Maggiore (Bo); Cernusco sul Naviglio (Mi) e Corciano (Pg). “E’ un riconoscimento straordinario e positivo – ha affermato il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini – che testimonia l’impegno dell’Amministrazione nella gestione delle poche risorse disponibili. In questi anni siamo stati attenti a spendere anche un solo euro e abbiamo messo in pratica la spending review ancor prima del governo Monti. Per questo risultato – ha concluso Comincini – ringrazio l’Assessore al Bilancio Maurizio Rosci che si è speso nella gestione del bilancio con competenza e passione e ringrazio anche gli uffici guidati dalla Dott.ssa Amelia Negroni”. Anche l’Assessore al Bilancio del Comune di Cernusco sul Naviglio, Maurizio Rosci, esprime la propria soddisfazione: “Si tratta di un premio che arriva da un soggetto indipendente e che riconosce all’Assessorato l’impegno e la capacità acquisita nello spendere al meglio i soldi dei cittadini. Sono soddisfatto – ha proseguito – anche perché stiamo andando controcorrente rispetto alle notizie che leggiamo quasi ogni giorno sui giornali”.
Unica finalista dell’Oscar di Bilancio Regioni è la Toscana, in quanto la Giuria non ha ritenuto meritevoli di tale menzione nessun altro tra i rendiconti presentati.
Finalisti dell’Oscar di Bilancio delle Aziende Sanitarie Locali sono risultate l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento; l’Azienda USL di Bologna e l’ULSS 21 Legnago (Vr).
Finalisti dell’Oscar di Bilancio delle Aziende Ospedaliere Pubbliche sono l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco; l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza; l’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma.
I vincitori dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 e dell’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche saranno annunciati lunedì 29 ottobre nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Palazzo Marino, sede del Consiglio Comunale di Milano. La premiazione sarà preceduta da un intervento del Ministro della Repubblica Dino Piero Giarda. Interverranno quindi il Presidente operativo dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione e Presidente Società Italiana di Economia Pubblica Giorgio Brosio; e Elio Borgonovi, Presidente operativo dell’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche e Professore di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche all’Università Bocconi di Milano.
L’Oscar si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche italiana da quest’anno con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’Oscar ha il patrocinio di ANCI, della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, di FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere e di UPI – Unione Province Italiane.