“Impressioni d’autunno”: al via i nuovi appuntamenti culturali

“Impressioni d’autunno”: al via i nuovi appuntamenti culturali
Data: 4 ottobre
Partono in questi giorni le iniziative di “Impressioni d’autunno”: un ricco cartellone di conferenze, musica e spettacoli per bambini che, dopo gli appuntamenti per le Giornate Europee del Patrimonio, continueranno a tenere compagnia ai cittadini fino a ridosso del periodo natalizio.
“Pur nella difficoltà – dichiara l’assessore alle Culture, Rita Zecchini – siamo orgogliosi di presentare un programma di qualità e con nuove proposte: “Incursioni d’arte” e “I ritmi della città” sono un invito ad esplorare mondi e generi diversi nel campo musicale e artistico con l’obiettivo di stimolare curiosità, interesse e partecipazione nella cittadinanza. Le Associazioni, inoltre, con le loro interessanti proposte, offrono come sempre un importante contributo alla vita culturale della nostra comunità. Quello che vogliamo sostenere – conclude l’assessore Zecchini – è che questa città e questa Amministrazione credono che la cultura sia un bene essenziale, che deve essere continuamente arricchito, vitalizzato e soprattutto garantito a tutti i cittadini.”
Il via già il 6 ottobre con la presentazione, in Biblioteca, del libro di Marida Lombardo Pijola “Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa”: il racconto sulle doppie vite di adolescenti tra gli 11 e i 14 anni che rivela una realtà quasi del tutto sconosciuta. Seguiranno altre presentazioni di libri tra cui “Io… Marylin” di Giuseppe Colangelo e Francesca Porro. L’8 ottobre, invece, sarà la volta del primo dei tre appuntamenti (gli altri sono si svolgeranno il 15 ed il 22 ottobre) con il viaggio alla scoperta delle “Culture nel Mondo” con prima tappa in Russia alla scoperta degli zar. La musica “andrà in scena” a partire dal 19 ottobre quando sul palco delle Case delle Arti saliranno Fabrizio Poggi e Enrico Polverani per la prima esibizione dei “Ritmi della città” con “Cernusco in Blues” (altre iniziative sul blues anche il 27 ottobre ed il 16 novembre). Anche l’arte avrà il suo spazio. Il 26 ottobre è, infatti, in programma il primo appuntamento di “Contaminazioni d’Arte”: Chantal Martinelli, Claudia Torriani e Elisa Grassi porteranno prima alla ribalta “L’intramontabile mito di Caravaggio” e poi (il 30 novembre) di Frida. Gli spettacoli per bambini, con la rassegna “Dedicato ai bambini”, si terranno la domenica pomeriggio alla Casa delle Arti a partire dal 21 ottobre quando è previsto il debutto con il “Cubo Magico” della “Compagnia Pandemonium Teatro” (ingresso 3 euro). Per i golosi, infine, l’appuntamento principe è quello in programma dal 12 al 14 ottobre in Piazza Unità d’italia: gusto, divertimento e tradizione con i prodotti enogastronomici di “Tipico Italiano”, che sarà arricchito il 13 ottobre, alle 16, dallo spettacolo folkoristico del gruppo Ichnos, con canti e danze della tradizione sarda.
Documenti associati
Impressioni d’autunno – il programma completo