Imu 2012: aliquota invariata per il saldo di dicembre

Data: 2 ottobre
Il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta Comincini, ha deliberato che l’aliquota dell’Imposta Municipale Unica relativa al saldo da pagare entro il 17 dicembre resterà invariata. A differenza di quanto succede in altri Comuni, dunque, per il 2012 a Cernusco non ci sarà nessun aumento dell’Imu.
“Nonostante i sacrifici economici cui il Comune di Cernusco sul Naviglio è stato costretto ad affrontare per via dei tagli ai trasferimenti statali e del patto di stabilità – ha affermato l’Assessore al Bilancio Maurizio Rosci – siamo riusciti a non andare a pesare ulteriormente sul bilancio delle famiglie. Per il saldo 2012 dell’Imu, infatti, l’aliquota resterà allo 0,4 per mille per la prima casa ed allo 0,76 per mille per la seconda abitazione.”
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato inoltre stabilito che saranno considerate prima casa (anziché seconda casa) le abitazioni di anziani o disabili che spostano la propria residenza in istituti di ricovero così come saranno considerate abitazioni principali gli immobili detenuti da italiani residenti all’estero.