Giornate Europee del Patrimonio: il Ministro Ornaghi tra i visitatori delle Grotte del Tempio della Notte

Data: 22 settembre
Come da programma questa mattina il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi ha visitato, accompagnato dalle guide del Fai Martesana, le Grotte del Tempio della Notte di Villa Uboldo. Con lui il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini, l’Assessore alle Culture Rita Zecchini e il resto della Giunta cittadina.
“La visita del signor Ministro – ha detto il Sindaco Comincini – ci ha fatto davvero molto piacere. Sono stato onorato di avergli mostrato una delle tante bellezze della nostra città. Il Ministro Ornaghi – prosegue Comincini – ha molto apprezzato sia le Grotte che il Tempio della Notte ed ha ringraziato il Fai, le Associazioni cittadine e le guide volontarie per il prezioso lavoro che stanno conducendo con l’Amministrazione Comunale teso a valorizzare le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio”. L’Assessore alle Culture Rita Zecchini, invece, ha sottolinato come “la presenza del Ministro abbia valorizzato ulteriormente un bene che la città di Cernusco sul Naviglio è stata fiera di mostrare”. Poi, guardando al futuro, ha aggiunto: “L’alto numero di visitatori è da stimolo per valorizzare al meglio anche gli altri beni artistici ed architettonici della città. Nei prossimi mesi lavoreremo perché le Grotte del Tempio della Notte possano restare aperte, sempre con la collaborazione del Fai Martesana e dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, più giorni l’anno”.
Oltre che dal Ministro Ornaghi le Grotte e il Tempio della Notte sono state visitate sin dalle 10 di questa mattina anche dai cittadini che si sono prenotati nei giorni scorsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. A gruppi di 15 i visitatori (con indosso un casco di protezione) sono stati accompagnati all’interno dalle guide del Fai Martesana che hanno illustreranno loro le caratteristiche e la storia del sito.
Alle grotte si accede attraverso un’apertura posta sul lato della collinetta situata all’interno del giardino all’inglese di Villa Uboldo (oggi sede dell’ospedale cittadino). Una volta all’interno si percorre una galleria costituita da diversi blocchi di pietra appena sbozzati per giungere poi alla Sala del Tempio: un ambiente circolare scandito da colonne binate e coperto da una cupola emisferica in mattoni.
Le visite proseguiranno anche domani dalle 10 alle 17 (alla fine i partecipanti saranno 585 anziché 510 in quanto, visto l’alto numero di richieste, è stato incrementato il numero di posti disponibili). Il 28, 29 e 30, invece, sono in programma le altre iniziative previste per le Giornate Europee del Patrimonio: il via con con la conferenza dal titolo “Datemi un museo e ve lo riempirò”. Si tratta del primo di tre appuntamenti (gli altri fanno parte della rassegna “Contaminazioni d’arte”) per approfondire la conoscenza di alcuni maestri della pittura, ripercorrendone le biografie, le vicende personali e il contesto storico, con proiezioni di immagini e delle opere, scene da film, letture e brani musicali. Alla Casa delle Arti, invece, spazio alla musica del ‘700 con il “Divertimento d’autunno”, un concerto del Bardaro Clarinettes Ensemble, composto da giovani clarinettisti cernuschesi sotto la guida del M° Alessandro Eusebio: in scaletta brani di W. A Mozart e F. J. Haydn. Gli appassionati di astronomia, infine, potranno “fare un salto” all’Osservatorio Astronomico lungo il Naviglio per osservare il cielo ed il sole guidati dai volontari dell’Associazione Cernuschese Astrofili o la mostra sulle stelle realizzata dagli artisti dell’Associazione “Il Mulino”.
L’illuminazione delle Grotte del Tempio della Notte sono state realizzate da Lux Luxuring Lighting Appliace, sponsor dell’evento.