Aumentano alcune tariffe del trasporto pubblico cittadino

Data: 20 settembre
Cernusco si adegua così a quanto stabilito dalla Giunta regionale
Per rispettare una decisione della Regione Lombardia (la stessa che ha determinato l’aumento degli biglietti extraurbani per la metropolitana del 2,64%) e non perdere il finanziamento regionale per il trasporto pubblico locale Villa Greppi ha deliberato di ritoccare al rialzo alcuni prezzi di biglietti e abbonamenti per il servizio gestito dalla società Line.
“Fino ad ora avevano evitato di far ricadere gli aumenti sui cittadini”, ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti Ermanno Zacchetti. “Il Comune aveva sempre preferito non ritoccare il prezzo di biglietti e abbonamenti per i residenti, sempre decisi dalla Regione, colmando con ulteriori fondi propri la differenza con i maggiori costi. Adesso però, stretti tra i continui tagli stabiliti dal Governo e la morsa del Patto di Stabilità, abbiamo dovuto dar seguito alla delibera della Regione Lombardia e aumentare anche il prezzo di biglietti e abbonamenti per i residenti. Nonostante ciò – ha concluso Zacchetti – il trasporto pubblico cittadino resta per lo più a carico del Comune che, per il 2012, rinonosce al gestore quasi 700.000 euro (la Regione invece gliene riconosce poco più di 250.000). L’altra parte del costo complessivo del servizio è sostenuta dai cittadini con l’acquisto dei titoli di viaggio”.
Queste la variazioni in vigore da ieri:
Carnet 10 corse (Servizio urbano) – da 11,80 euro 12,10 euro
Abbonamento settimanale – da 8,90 euro a 9,10 euro
Abbonamento mensile non residenti – da 31,00 euro a 32,00 euro
Abbonamento mensile studenti a vista non residenti – da 31,00 euro a 32,00 euro
Abbonamento annuale non residenti – da 298,50 euro a 306,50 euro
Abbonamento mensile trasporto scolastico – da 12,50 euro a 13,00 euro
Abbonamento annuale trasporto scolastico – da 85,00 euro a 87,00 euro
Abbonamento annuale adulti – Tessera Brucobus Residenti – da 68 euro a 73 euro
Abbonamento annuale Studenti e Familiari-Tessera Brucobus residenti – da 36 euro a 40,50 euro
Restano invariate, invece, le tariffe relative al biglietto singolo e a quello del servizio a chiamata mentre continua ad essere gratis l’abbonamento per i residenti over 65. Dal mese in corso, inoltre, anche sui mezzi di trasporto della Line è possibile utilizzare il biglietto o l’abbonamento “Io viaggio in Provincia” oltre a “Io viaggio in Lombardia” e “Io viaggio in famiglia” (utilizzabili già da diversi mesi): si tratta di biglietti ed abbonamenti integrati validi sui mezzi pubblici della Lombardia.