Sabato il Ministro Ornaghi sara’ a Cernusco per visitare le Grotte del Tempio della Notte

Data: 19 settembre
Intanto sono andati esauriti i 510 posti disponibili per le visite guidate gratuite del week end
Non ci poteva essere un inizio migliore per le Giornate Europee del Patrimonio che a Cernusco saranno precedute dall’anteprima di sabato e domenica prossima. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, già in città per l’inaugurazione della scuola Aurora-Bachelet, alle 12 di sabato 22 settembre visiterà le Grotte del Tempio della Notte nel parco di Villa Uboldo.
“Sono davvero felice che il signor Ministro abbia deciso di visitare le Grotte del Tempio della Notte”, ha dichiato il Sindaco Eugenio Comincini. “L’onore che ci fa con la sua presenza è un grande riconoscimento al lavoro avviato in questi anni per valorizzare le bellezze ed i tesori nascosti della nostra città. La sua visita e la sua presenza – ha proseguito il primo cittadino – saranno, inoltre, il miglior modo per di ‘grazie’ ai tanti e preparati volontari del FAI e delle Associazioni cittadine con i quali da qualche tempo abbiamo intrapreso un proficuo rapporto di collaborazione teso a valorizzare la cultura sul nostro territorio”.
Ad accompagnarlo nella visita, oltre al Sindaco, anche il resto della Giunta. Intanto anche la città ha risposto, ancora un volta, in maniera più che positiva alle Giornate Europee del Patrimonio: da questa mattina, infatti, sono tutti esauriti i 510 posti disponibili per le visite guidate, sempre alle Grotte del Tempio della Notte, realizzate grazie alla collaborazione del Gruppo Fai Martesana ed organizzate dall’Assessorato alle Culture.
I visitatori saranno guidati all’interno, suddivisi in gruppi da 15, dagli studenti cernuschesi delle scuole superiori che illustreranno loro le caratteristiche e la storia del sito che si troveranno di fronte. Le Grotte sono state aperte, per la prima volta dopo decenni, lo scorso marzo in occasione della giornata Fai di Primavera.
“Ringrazio i cernuschesi per la risposta che hanno dato ancor prima di iniziare”, ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “E’ attraverso iniziative come queste – ha proseguito – che si riesce a valorizzare al meglio le risorse del nostro territorio”.
Le Giornate Europee del Patrimonio proseguiranno il 28 e 29 settembre con la conferenza dal titolo “Datemi un museo e ve lo riempirò”. Si tratta del primo di tre appuntamenti (gli altri fanno parte della rassegna “Contaminazioni d’arte”) per approfondire la conoscenza di alcuni maestri della pittura, ripercorrendone le biografie, le vicende personali e il contesto storico, con proiezioni di immagini e delle opere, scene da film, letture e brani musicali. Alla Casa delle Arti, invece, spazio alla musica del ‘700 con il “Divertimento d’autunno”, un concerto del Bardaro Clarinettes Ensemble, composto da giovani clarinettisti cernuschesi sotto la guida del M° Alessandro Eusebio: in scaletta brani di W. A Mozart e F. J. Haydn. Gli appassionati di astronomia, infine, potranno “fare un salto” all’Osservatorio Astronomico lungo il Naviglio per osservare il cielo ed il sole guidati dai volontari dell’Associazione Cernuschese Astrofili o la mostra sulle stelle realizzata dagli artisti dell’Associazione “Il Mulino”.