Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio
Data: 7 settembre
Anteprima il 22 ed il 23 settembre con le visite guidate alle grotte del Tempio della Notte
Sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire il dialogo interculturale. Con questi obiettivi torna anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio in programma il 29 e 30 settembre cui, per il terzo anno consecutivo, aderisce anche Cernusco con “Emozioni Cernuschesi 2012”.
“Il successo di pubblico che le Giornate del Patrimonio hanno avuto nella nostra città negli anni scorsi – ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini – dimostra quanto sia importante per un Paese come l’Italia, ricco di opere e monumenti, investire nella cultura. A Cernusco – ha proseguito – cerchiamo di andare in questa direzione anche se le risorse che lo Stato ci mette a disposizione sono sempre più esigue. L’impegno di molti volontari – ha concluso Comincini – consente alla città e agli amanti dell’arte di ammirare luoghi rimasti per troppo tempo sconosciuti”.
In città gli eventi in programma saranno preceduti dalle visite guidate alle grotte del Tempio della Notte realizzate grazie alla collaborazione del Gruppo Fai Martesana. Le grotte, che sarà possibile visitare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, erano state aperte lo scorso anno, per la prima volta dopo decenni, in occasione della giornata Fai di Primavera. A grande richiesta, però, si è deciso di riproporle per le Giornate Europee del Patrimonio: un ‘iniziativa che valorizza i beni culturali del nostro territorio grazie anche alla collaborazione del FAI e dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano.
“Invito i cittadini a partecipare numerosi alle visite guidate al Tempio della Notte”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “A volte conosciamo di più ciò che ci è lontano rispetto a ciò che abbiamo vicino. La nostra città – conclude l’Assessore – ha davvero tanto da offrire anche dal punto di vista culturale”.
Per poter partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 02.9278444 negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed il lunedì dalle 15 alle 19).
Il 29 e 30 settembre, invece, le iniziative proseguiranno con la conferenza dal titolo “Datemi un museo e ve lo riempirò”. Si tratta del primo di tre appuntamenti (gli altri fanno parte della rassegna “Contaminazioni d’arte”) per approfondire la conoscenza di alcuni maestri della pittura, ripercorrendone le biografie, le vicende personali e il contesto storico, con proiezioni di immagini e delle opere, scene da film, letture e brani musicali.
Alla Casa delle Arti spazio alla musica del ‘700 con il “Divertimento d’autunno”, un concerto del Bardaro Clarinettes Ensemble, composto da giovani clarinettisti cernuschesi sotto la guida del M° Alessandro Eusebio: in scaletta brani di W. A Mozart e F. J. Haydn. “Abbiamo scelto Mozart – conclude l’assessore Zecchini – anche perché una delle scene del “Flauto magico” è ambientata proprio nel Tempio della Notte.”
Gli appassionati di astronomia, infine, potranno “fare un salto” all’Osservatorio Astronomico lungo il Naviglio per osservare il cielo ed il sole guidati dai volontari dell’Associazione Cernuschese Astrofili o la mostra sulle stelle realizzata dagli artisti dell’Associazione “Il Mulino”.
Gli eventi sono sponsorizzati da Lux Italia