Ecco l’insegnante per la scuola dell’infanzia

Data: 6 settembre
Nei giorni scorsi è arrivata ufficialmente la nomina da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Cernusco avrà una nuova sezione statale della scuola dell’infanzia. L’Ufficio Scolastico Provinciale, nei giorni scorsi, ha assegnato al Secondo Circolo Didattico
una delle due insegnanti necessarie ad avviare la sezione nelle aule aggiuntive messe già da tempo a disposizione da parte del Comune. L’altra docente, invece, verrà messa a disposizione da Villa Greppi in alternativa al Servizio Educativo Integrato cui il Consiglio Comunale aveva dato il via libera alcuni mesi fa.
“Finalmente siamo riusciti ad ottenere dallo Stato, seppur in modo parziale, ciò che spettava di diritto ai bambini e alle loro famiglie”, ha affermato l’Assessore all’Istruzione Rita Zecchini. “Lo Stato – ha proseguito – deve capire che i Comuni, cui vengono continuamente tagliati i fondi, non possono sopperire alla sue inefficienze perché la scuola dell’infanzia, lo ricordo, è di competenza statale. Ci tengo a sottolineare – aggiunge Rita Zecchini – che il Comune dovrà comunque accollarsi il costo di una seconda insegnante senza la quale la sezione non si sarebbe potuta avviare”.
Per ottenere questo risultato l’Assessore Zecchini insieme ad altri Assessori dei comuni limitrofi, lo scorso luglio, ha chiamato a raccolta molti altri Amministratori dell’hinterland milanese per condividere il problema e, soprattutto, compattarsi in modo solidale per una causa comune. Insieme ad Associazioni, Consiglieri comunali e comitati genitori il 12 luglio si sono presentati di fronte la sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale (in via Ripamonti a Milano) per chiedere l’invio delle insegnanti necessarie ad avviare la sezione. Qui, una delegazione composta da Sindaci e Assessori, ricevuta dalla Dott.ssa Carmela Pace è riuscita ad ottenere la promessa che il problema, in qualche modo, sarebbe stato risolto.
“Sicuramente – conclude l’assessore Zecchini – l’azione di coordinamento e coinvolgimento di tanti Comuni e genitori ha contribuito ad ottenere il risultato dell’apertura della nuova sezione. Sono convinta – ha concluso – che occorra mantenere viva l’attenzione sul mondo della scuola per garantire e preservare un diritto fondamentale come quello dell’educazione e dell’istruzione”.