Il 15 e 16 settembre gli sport olimpici (e non solo) visti sulle rive del Tamigi saranno protagonisti sulle sponde del Naviglio

Data: 6 settembre
All’evento parteciperà anche il velocista azzurro Simone Collio. Per l’occasione la città ha aderito alle Domeniche a Spasso con il blocco del traffico
Basket, atletica, ginnastica, pugilato, tennis tavolo, ciclismo…e molto altro. Dopo Londra gli sport olimpici approdano a Cernusco sul Naviglio con “I Sport da Londra a Cernusco”, una due giorni in cui sarà possibile assistere ad esibizioni sportive o provare l’emozione di praticare uno degli sport a cinque cerchi.
Il clou delle iniziative si svolgerà nella centralissima piazza Unità d’Italia sabato a partire dalle 15 e domenica dalle 10.30: la piazza per l’occasione diverrà l’ “Olimpic Theatre” con le esibizioni, tra gli altri, di salto in alto, ginnastica e boxe. In piazza Matteotti, invece, spazio a “I sport village”: stand informativi delle Associazioni Sportive della città per conoscere tutto sulla pratica sportiva per la stagione 2012/13.
“Ancora una volta Cernusco dimostra di essere una città che fa fare dello sport uno dei suoi punti di forza”, ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini. “Nella nostra città – ha proseguito il primo cittadino – si praticano tantissime discipline sportive, anche grazie alle strutture esistenti, e le famiglie hanno la possibilità di far crescere al meglio i propri figli sia dal punto di vista agonistico ma anche educativo e sociale”.
Il sabato alle 18.00, sempre in piazza Unità d’Italia e prima dell’esibizione di salto in alto, spazio ad uno dei protagonisti di Londra 2012: il velocista azzurro Simone Collio. Grazie al suo impegno in terra d’Inghilterra, l’atleta – nato a Cernusco ma ormai da diversi anni residente a Rieti – sarà premiato dal Sindaco Eugenio Comincini e dall’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti: “Dopo aver salutato Riccardo Maestri prima della partenza per Londra, ringraziamo ora Simone Collio per aver rappresentato l’Italia e Cernusco per la terza volta ad una Olimpiade dopo le edizioni di Atene e Pechino. La carriera sportiva e i successi colti fin qui da Simone – conclude Zacchetti – rappresentano un segno concreto dello sport vero, leale e di tutti che si pratica nella nostra città.”
Tra gli altri appuntamenti in programma anche l’amichevole di basket under 15 tra il Cernusco e l’Armani Jeans che inaugurerà i nuovi canestri e il nuovo parquet del Palazzetto dello Sport, un tunnel gonfiabile al cui interno ci si potrà cimentare al lancio della palla da baseball, dimostrazioni di karate, match di rugby e gare di tennis tavolo aperte a tutto il pubblico di grandi e piccini. Una menzione particolare è per la dimostrazione di baseball per non vedenti, un appuntamento per conoscere, provare e apprezzare le discipline paralimpiche.
Per l’occasione il Comune ha deciso di aderire alla DomenicAspasso indetta dal Comune di Milano: per il 16 settembre, quindi, niente auto anche a Cernusco e l’opportunità per i cittadini di godersi la città a piedi o in bici. Raggiungere “I Sport da Londra a Cernusco” sarà facile anche da fuori città: basterà prendere la linea verde della metropolitana, scendere alla fermata di Cernusco sul Naviglio e percorrere poi a piedi o con il servizio di bike sharing (previa iscrizione) il breve tratto verso il centro; oppure sarà sufficiente percorrere in bici le numerose piste ciclabili che dai paesi limitrofi portano in città, inclusa l’alzaia del Naviglio della Martesana che consente di pedalare in sicurezza partendo direttamente da Milano.
“Siamo felici di vedere come Cernusco aderisca con entusiasmo alla domenicAspasso di Milano – dichiara Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Tempo Libero del Comune di Milano – offrendo alla propria cittadinanza uno splendido calendario di eventi. Cernusco coglie in pieno lo spirito di questa iniziativa, che vuole restituire le città ai suoi abitanti permettendo a tutti di godere appieno degli spazi pubblici, dei luoghi collettivi. Complimenti a Cernusco e al suo spirito sportivo”
Ulteriori informazioni su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, www.facebook.com/comunecernuscosn e www.twitter.com/comunecernusco .