Giochi paralimpici di Londra 2012

Giochi paralimpici di Londra 2012
Data: 31 agosto
Nell’ambito di I SPORT DA LONDRA A CERNUSCO, sabato 15 settembre dimostrazione di baseball e di tennis da tavolo per non vedenti.
L’altro ieri sera 29 agosto lo stadio Olimpico di Londra si è riacceso in modo spettacolare per l’inaugurazione delle Paralimpiadi 2012: l’astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è comparso al centro del palco con la sua carrozzella futuristica tenendo la lezione più pirotecnica della sua vita. Ha promesso al pubblico una serata d’esplorazione, e gli ha raccomandato di guardare verso il cielo: qui una simulazione del Big Bang ha illuminato lo stadio. “Lo scopo di queste Olimpiadi – afferma l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti – è quello di dare spazio alle potenzialità che risiedono in ognuno di noi, dimostrare che i nostri limiti possono trasformarsi in porte verso territori inesplorati. Invito tutti a partecipare sabato 15 Settembre nell’ambito del nostro I SPORT DA LONDRA A CERNUSCO all’attività di baseball e di tennis da tavolo per non vedenti, che si svolgerà presso il campo softball del Centro Sportivo di via Buonarroti”.
Il medico britannico Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva nel 1948, conosciuta come Giochi di Stoke Mandeville, per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale. Quattro anni dopo nel 1952, vi parteciparono anche gli Olandesi: la manifestazione da cui sarebbero derivate le Paraolimpiadi iniziava così ad acquisire un carattere di internazionalità.
Un appuntamento di grande richiamo che costituisce la maggiore manifestazione sportiva mondiale che vede protagonisti le persone con disabilità. Oggi le Paralimpiadi prevedono attività sportive per settedifferenti categorie di disabilità: Amputazione, Paralisi Cerebrale, Ritardo mentale, Sedia rotelle, Cecità, Sordità e “Les autres” (tipologie di disabilità che non rientrano nei sistemi di classificazione tradizionali).
Gli atleti che partecipano sono 4200, provenienti da 166 nazioni. Un centinaio gli azzurri impegnati nell’atletica, nel basket, nel canottaggio, nel ciclismo, nell’equitazione, nel nuoto, nella scherma in carrozzina, nel tennis, nel tennis tavolo, nel tiro con l’arco, nel tiro a segno, nella vela.