Farmacie Comunali: pubblicato il nuovo bando per la cessione delle licenze

Data: 27 luglio
Quest’oggi è stato pubblicato sul sito del Comune il rinnovato bando per cessione delle licenze delle due farmacie comunali detenute dall’Azienda partecipata Farma.Cer. Nella seduta del 23 luglio la Giunta comunale aveva approvato all’unanimità il nuovo avviso d’asta pubblica per la cessione delle licenze: la deliberazione aveva recepito la riduzione dell’importo a base d’asta (2.321.055 euro per la farmacia di via Verdi e 2.143.755 euro per la farmacia di via Visconti) approvata il 29 giugno scorso dal Consiglio comunale, modificando inoltre la durata dell’obbligo di mantenimento degli attuali livelli occupazionali, che passa da 3 anni a 6 mesi.
Il perdurante clima di crisi economica e le misure del Governo stanno trascinando gli Enti locali in una situazione di sempre maggiore difficoltà, come testimoniato anche dalla manifestazione organizzata da ANCI martedì 24 luglio scorso a Roma, a cui ha preso parte anche il primo cittadino cernuschese insieme a tantissimi Sindaci e Amministratori locali.
In questo contesto e ai fini del rispetto del Patto di stabilità, la vendita delle farmacie comunali è ancor più necessaria per garantire al Comune un’entrata finalizzata a sbloccare una cifra equivalente per il pagamento delle opere pubbliche in corso e i nuovi importanti investimenti che dovranno essere finanziati in corso di mandato.
Dopo il primo bando di vendita andato deserto, il contestuale ribasso dell’importo a base d’asta e degli
obblighi di mantenimento dei livelli occupazionali sono risultate le uniche leve per rendere maggiormente appetibile l’acquisto delle farmacie comunali.
«Con questo passaggio – dichiara il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comincini – non si riduce però il nostro impegno a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori delle due farmacie, che da anni svolgono un prezioso lavoro per l’intera comunità locale».
«Nel nuovo bando – prosegue il primo cittadino – rimarranno infatti immutate tutte le clausole relative ai dipendenti (applicazione del CCNL dei dipendenti delle Aziende Farmaceutiche Speciali, diritti sindacali, accordi integrativi attualmente vigenti); per le fasi successive alla vendita, qualora si rendesse necessario, l’Amministrazione comunale agirà per quanto le sarà possibile a sostegno dell’occupazione degli attuali dipendenti delle farmacie comunali, oltre a quanto definito con il bando che oggi viene pubblicato».