Gettito IMU: l’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini

Data: 24 luglio
Incamerata la prima rata di 4 milioni di euro, ora si attendono i fondi previsti dal decreto Salva Italia.
Sono risultate in linea con le riscossioni le previsioni formulate dall’Ufficio Tributi comunale, in relazione al gettito IMU. Lo dimostrano i dati ufficiali riguardo a quanto è stato effettivamente versato con la prima rata di giugno. Per la precisione, a fronte di una stima ad aliquote base di 8,5 milioni di euro, con la prima rata sono stati incamerati 4 milioni di euro, mentre il saldo rimane previsto per il prossimo mese di dicembre, oltre alla rata di settembre prevista per l’abitazione principale.
Erano dunque effettivamente sovradimensionate (di circa 1,6 milioni di euro) le stime predisposte dal Governo nazionale, come aveva infatti già denunciato l’assessore al Bilancio Maurizio Rosci. “Siamo comunque sollevati di apprendere la notizia che le errate stime formulate per Cernusco sul Naviglio non costituiscano il segnale di un problema più generalizzato”, afferma Rosci. “Il gettito complessivo atteso dall’IMU in Italia è risultato in linea con le previsioni (21,4 miliardi) del Governo, il quale non dovrà rivedere in rialzo le aliquote”.
A questo punto, per quanto riguarda il Comune di Cernusco sul Naviglio, poiché il Decreto Salva Italia del 6 dicembre 2011 disponeva che i trasferimenti erariali ai Comuni venissero tagliati per un importo pari al maggior gettito IMU rispetto al gettito della vecchia ICI, l’Amministrazione Comunale attende fiduciosa che l’importo dei trasferimenti spettanti alla nostra città venga presto rideterminato alla luce del gettito effettivo: in caso contrario, al bilancio comunale mancherebbero circa 1,6 milioni di euro.
“Desidero esprimere un doveroso ringraziamento a tutti i cernuschesi”, conclude l’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci. “In questo modo, essi hanno contribuito ad assicurare al Comune entrate di fondamentale importanza, per mantenere quel livello qualitativo e quantitativo dei servizi che la nostra città certamente si merita”.