Esteso al 2016 il servizio di bike sharing con Pioltello e Carugate

Esteso al 2016 il servizio di bike sharing con Pioltello e Carugate
Data: 17 luglio
Presto potrebbero aggiungersi anche Vimodrone, Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago
Il bike sharing “Meglio in bici” piace ai cernuschesi e non solo. Dopo un anno di attività (il servizio ha preso il via il 2 giugno del 2011) sono stati 11.577,6 i km percorsi dalle bici dislocate nelle 8 stazione esistenti tra Cernusco (3 stazioni), Carugate (3 stazioni) e Pioltello (2 stazioni) per un risparmio nella produzione di anidride carbonica pari a 1.857,42 kg.
Forte di questi numeri il Consiglio Comunale (con 15 sì, un astenuto e nessun no), nella seduta di ieri, ha deciso di estendere il servizio, in convenzione con i Comuni di Pioltello e Carugate, fino al 31 dicembre del 2016.
“Al di là dei numeri che sono assolutamente in linea con le aspettative e forse anche di piú – ha affermato Ermanno Zacchetti, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile – credo che questo servizio abbia il merito di rendere concreto uno stile di via attento all’ambiente. In base alla quantità di CO2 risparmiata utilizzando la bici come mezzo alternativo all’auto – ha proseguito l’Assessore – posso dire che è come se avessimo piantato in città 120 alberi di medie dimensioni. Questo, infatti, è il numero di piante che serve per assorbire, nell’arco di un anno, una quantità di anidride carbonica pari ai 1.857,42 kg risparmiati con il bike sharing”.
Da un’attenta analisi dei dati riferiti al primo anno di attività emerge come le 3 stazioni di Cernusco (V.le Assunta M2, Villa Fiorita M2 e via Torino nella zona industriale) siano il centro del sistema di bike sharing: il 72% di chi prende la bici, infatti, inizia il suo percorso da una delle stazioni cernuschesi mentre il 75% conclude a Cernusco il suo tragitto. “Questo – afferma l’Assessore Zacchetti – è il segno che l’obiettivo del servizio, ovvero favorire l’uso della bici nell’ultimo tratto del percorso quotidiano casa – lavoro, è stato raggiunto”.
Il servizio potrebbe presto essere esteso anche ai Comuni di Vimodrone, Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago.