Cernusco si conferma il Comune superiore a 30.000 abitanti della provincia di Milano che ricicla di piu’

Data: 12 luglio
A certificarlo è il rapporto di Legambiente “Comuni ricicloni 2012”
Cernusco sul Naviglio va sempre più a braccetto con la raccolta differenziata. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il rapporto di Legambiente sui Comuni italiani che riciclano di più, presentanto il 10 luglio a Roma, riconosce a Cernusco il primo posto tra i Comuni ricicloni (con popolazione superiore ai 30.000 abitanti) della provincia di Milano con il 66,9% di raccolta differenziata.
“Per noi è una grande soddisfazione”, ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini. “In questi anni, grazie all’impegno dei cernuschesi, al nostro lavoro e a quello della Cernusco Verde, siamo riusciti a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata in città. Fa piacere che anche una delle maggiori associazioni ambientaliste italiane come Legambiente riconosca lo sforzo fatto. Adesso – conclude Comincini – il prossimo obiettivo sarà quello di superare il 70% di raccolta differenziata. Sono sicuro che ci riusciremo”.
Parole piene di soddisfazione anche quelle dell’Assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti: “Questo nuovo riconoscimento da parte di Legambiente certamente ci gratifica e nello stesso tempo invita ciascuno di noi a contribuire ad un ulteriore miglioramento. L’attenzione all’ambiente chiesta ad ogni cittadino esprime infatti una bella idea di sviluppo, da realizzare attraverso i comportamenti delle persone per effetto dell’esempio che ciascuno di noi rappresenta per i propri vicini, in una sorta di contagio sociale delle buone pratiche. Il volto, presente e futuro, di una città – conclude Zacchetti – davvero dipende da quello che Amministrazione, cittadini e imprese pensano e mettono in pratica oggi”.
Dal dossier, riferito a dati del 2011, emerge inoltre che ogni cernuschese, grazie all’attenzione per la raccolta differenziata, ha evitato di immettere nell’atmosfera 100,5 kg di anidride carbonica. Ma i numeri non finiscono qui. Cernusco, sempre considerando solo le città con popolazione superiore i 30.000 abitanti, è la quarta in Lombardia e la decima se si considera solo “l’area nord” del Paese. Prendendo in considerazione, invece, tutti i Comuni che rientrano nella classifica, che include quelli con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, Cernusco è al 118° posto nell’area nord, al 31° in Lombardia ed all’8° in provincia di Milano.