Cernusco saluta gli Europei di hockey under 21

Data: 12 luglio
Per il secondo anno consecutivo la Federazione Internazionale sceglie la nostra città come sede del prestigioso Torneo
Ancora una volta Cernusco c’è. Dopo il successo di un anno fa tornano anche quest’anno al Centro Sportivo di via Boccaccio gli Europei di hockey su prato. Dodici mesi fa Cernusco ospitò gli under 18: questa volta, invece, tocca agli under 21.
Mercoledì 18 luglio alle 21 in Sala Consiliare il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti porteranno ai rappresentanti delle 8 squadre partecipanti (Italia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Russia e Bielorussia) il saluto della città in vista delle fase finale del torneo che si concluderà il 21 luglio.
“Questi Europei – ha dichiarato il Sindaco Comincini – sono il segno che il mondo dello sport, e l’hockey su prato in particolare, crede e fa affidamento sulle strutture e sulle società cernuschesi. Non a caso con la Federazione Italiana Hockey su prato e con la società Hockey Cernusco, nello scorso mese di marzo, abbiamo firmato una convenzione che fa del Centro Sportivo di via Boccaccio un centro federale: una sorta di “Coverciano” dell’hockey”.
Alla cerimonia saranno presenti anche il Presidente della Federazione Italiana Hockey Luca Di Mauro, il Presidente dell’Hockey Cernusco AnnaMaria Miele e il Direttore Tecnico del Torneo Eric Klein Nagelvoort.
“Sono giorni di grandi soddisfazioni per il movimento sportivo Cernuschese sia dal punto di vista organizzativo e che da quello sportivo”, ha affermato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti. “Se da una parte la nostra città si sta dimostrando capace di accogliere eventi sportivi internazionali sempre più prestigiosi come l’Europeo Under-21 di Hockey su prato, dall’altra Cernusco sta raggiungendo straordinari riconoscimenti anche in ambito sportivo: cito solo l’esempio dei nostri atleti Riccardo Maestri e Simone Collio che parteciperanno alle imminenti Olimpiadi di Londra; oppure quello di Giorgia Arlati e Erika Dal Mas, pronte ad affrontare la nuova stagione nell’Hockey Cernusco e la scorsa settimana protagoniste con la Nazionale Under-16 ai Campionati Europei; oppure ancora quello del Basket Cernusco impegnato da domenica a Bormio nelle Finali Nazionali Under14. Sono tutte testimonianze di un movimento sportivo attento alle finalità educative e inclusive della pratica sportiva – ha concluso Zacchetti – ma anche capace di coltivare e far crescere il talento sportivo fino a farlo esprimere ai suoi più alti livelli”.
E proprio Giorgia Arlati e Erika Dal Mas, le atlete dell’Hockey Cernusco che hanno partecipato con la nostra Nazionale agli Europei Under16 che si sono svolti in Spagna, nel corso della serata saranno premiate in uno spazio dedicato ad “I Sport Cernusco Tricolore”: il progetto ideato per valorizzare gli atleti che si distinguono nella loro disciplina raggiungendo eccellenze sportive (campionati nazionali, convocazioni in nazionale, titoli tricolori, ecc.) e nello stesso tempo per far sì che quella loro esperienza ad alti livelli diventi ricchezza per la città.