Entro fine agosto lo Sportello Unico per le Attivita’ Produttive sara’ solo su internet

Data: 10 luglio
Le aziende, per interagire, dovranno dotarsi di PEC e firma digitale
Il S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive) sbarca sul web per semplificare e velocizzare la comunicazione tra aziende e Pubblica Amministrazione.
Entro la fine di agosto tutte le richieste, le comunicazioni e la documentazione necessaria per l’avvio di un’attività produttiva, commerciale o di servizi dovranno essere inoltrate on line.
Lo Sportello sarà raggiungibile all’indirizzo http://sportellounico.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it dove, in attesa dell’avvio integrale, è già presente la modulistica necessaria per effettuare la maggior parte delle comunicazioni ed è anche possibile compilare direttamente on line i moduli relativi ad attività di competenza comunale verificando, in maniera istantanea, il corretto inserimento dei dati.
Per interagire con lo Sportello Unico per le Attività Produttive sarà necessario dotarsi sin da subito di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), già obbligatoria per le Società, e di firma digitale.
“Quello che compiamo in queste settimane – afferma Ermanno Zacchetti, Assessore alle Attività Produttive ed ai New Media – è il passo conclusivo di un percorso iniziato oltre un anno fa quando anche il Comune di Cernusco, rispettando la normativa in materia, diede vita al Suap con l’appoggio operativo della Camera di Commercio di Milano. Oggi il servizio sbarca sul web con un proprio portale dedicato, gestito direttamente dall’Ufficio Commercio del nostro Comune, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare la comunicazione tra aziende e Pubblica Amministrazione. Compilare direttamente on line i moduli relativi ad attività di competenza comunale – prosegue Zacchetti – porterà infatti gli operatori economici a risparmiare tempo attraverso la verifica istantanea del corretto inserimento dei dati, responsabilizzandoli alla loro completa predisposizione. Questo a sua volta faciliterà il lavoro degli uffici comunali, che potranno così evolvere in compiti a maggiore valore aggiunto oppure ridurre i tempi di evasione delle pratiche, migliorando la qualità del proprio lavoro. A volte – conclude l’Assessore – non ce ne rendiamo conto ma è attraverso buone e semplici pratiche come queste che istituzioni, cittadini e imprenditori costruiscono la Cernusco del futuro, luogo di innovazione condiviso ed efficace”.
Per informazioni su come ottenere, in maniera gratuita, la PEC è possibile consultare il sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot mentre per ottenere informazioni sulla firma digitale basta andare sul sito della Regione Lombardia o su quello della Camera di Commercio di Milano (http://www.mi.camcom.it/i-dispositivi-di-firma-digitale).
Per informare al meglio le aziende presenti sul territorio il Comune organizzerà in settembre un incontro con gli addetti ai lavori: chi fosse interessato può segnalare il proprio indirizzo mail a comm@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it oppure ecol1@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it .