Il 7 luglio a Cernusco saldi & solidarieta’

Il 7 luglio a Cernusco saldi & solidarieta’
Data: 28 giugno
In programma una notte di shopping ed iniziative. Tra queste il concerto “Cernusco per l’Emilia” con l’obiettivo di aiutare la ricostruzione di un edificio scolastico di Medolla (MO) distrutto dal sisma
Pronti, via. Sabato 7 luglio iniziano i saldi (estivi) e Cernusco è pronta a trasformarsi in un centro commerciale all’aperto con i negozi aderenti all’iniziativa che saranno aperti fino alle 23.30 per “La Notte Fluo dei Saldi”. Prima di tuffarsi negli acquisti, però, sarà possibile gustare, dalle 19 alle 21, un aperitivo a 4 euro (anche questo al prezzo scontato), con DJ set, nei bar e caffè del centro storico per l’”Happy Hous DJ Fluo”. A “saldi in corso”, invece, break alle 21 per un’anguriata in piazza Gavazzi assieme a commercianti e Pro Loco: i proventi saranno utilizzati per contribuire alla ricostruzione di un edificio scolastico di Medolla (MO), distrutto dal sisma.
“Il Distretto del Commercio di Cernusco – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti – comincia a muovere passi sempre più spediti e si vede. Dopo la serata Jazz di giovedì 21 Giugno, che ha segnato l’inizio dell’estate portando in centro a Cernusco tantissima gente fino a tarda ora (2 negozi su 3 erano aperti anche dopo cena), torna in città la serata dedicata ai saldi con iniziative sia per i bambini che per gli adulti. Un momento di shopping e di divertimento – prosegue Zacchetti – ma anche di impegno con le iniziative destinate a raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni terremotate dell’Emilia: anche per questo credo valga la pena fare una passeggiata a Cernusco sabato 7 Luglio. Un commercio di vicinato attivo contribuisce a rendere viva una città”.
Il clou della raccolta fondi per contribuire alla ricostruzione di un edificio scolastico di Medolla sarà alle 21.15 con il concerto “Cernusco per l’Emilia”: sul palco la musica dei Tribù, il gruppo nato nel 2008 da alcuni componenti di due tribute-band dei Toto, MUSHANGA e ’99 BAND.
“Ritengo importante coniugare cultura e solidarietà”, ha affermo Rita Zecchini, Assessore all’Educazione, alle Culture e al Lavoro. “In questo modo – ha proseguito – diamo seguito ad una mozione approvata dal Consiglio comunale del 19 giugno che impegna l’Amministrazione a realizzare azioni concrete a favore delle popolazioni terremotate. E’ importante che i fondi che si raccoglieranno a Cernusco verranno destinati alla ricostruzione di un edificio scolastico: tema che mi sta particolarmente a cuore e che ritengo strategico e prioritario. Colgo l’occasione – conclude l’Assessore Zecchini – per invitare associazioni e altri soggetti interessati a proporre analoghe iniziative di solidarietà da svolgere nei prossimi mesi”.
A partire dalle 20.30 previsti anche momenti di animazione per bambini in vie e piazze del centro storico mentre nel pomeriggio (dalle 17) spazio allo stand dell’Associazione Ambiente Acqua i cui volontari alle 18, con partenza da Piazza Padre Giuliani, accompagneranno grandi e piccini “Alla scoperta della casa delle rondini” nelle corti del centro storico.
Ai bambini che parteciperanno alla serata i commercianti cernuschesi regaleranno braccialetti fluorescenti.