Salute mentale, in arrivo un aiuto per i familiari dei malati

Data: 5 giugno
Si tratta del progetto “La casa dell’auto mutuo aiuto” che verrà presentato il 14 giugno in Biblioteca
Un nuovo sportello in cui trovare personale in grado di offrire informazioni ed ascoltare gli utenti, gruppi di ascolto in cui condividere problemi ed esperienze personali e momenti di svago per dimenticare le difficoltà di ogni giorno. Questo il “cuore” del progetto “La Casa dell’auto mutuo aiuto” realizzato dall’Associazione “La Lente” Onlus di Cernusco in partnership con l’Associazione “Fare Insieme” e con la Fondazione Tuendelee. L’iniziativa, che sarà presentata giovedì 14 giugno alle 17 in Biblioteca (via Cavour 51), vede inoltre la collaborazione del Piano di Zona Distretto 4, di cui il Comune di Cernusco sul Naviglio è Ente capofila, del Piano di Zona Distretto 5, del Comune di Melzo, dell’Associazione “Amici del Tempo Libero” e del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano. Il progetto, già avviato e la cui conclusione è prevista per maggio 2013, è rivolto principalmente ai familiari di persone affette da disturbi mentali ed è cofinanziato dalla Regione Lombardia. Tutte le attività previste saranno gestite da volontari.
L’Associazione La Lente
è composta da familiari di persone affette da problemi psichici. Nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento e un soggetto importante nel campo della salute mentale facendosi portavoce di bisogni e supportando le famiglie nelle difficoltà legate alla malattia dei propri cari.
Per informazioni:
Ufficio Piano di Zona