5 giugno 2012, Giornata Mondiale dell’Ambiente: Il Comune invita ad utilizzare i mezzi pubblici e a fare acquisti eco-sostenibili

Data: 1 giugno
“Ognuno di noi può contribuire a rendere, anche solo con dei piccoli gesti, il proprio stile di vita più sostenibile. Per esempio eseguendo una valutazione dei consumi energetici di casa o dell’attività economica, non sprecando una risorsa preziosa come l’acqua, effettuando il riciclo dei rifiuti, rivolgendosi a fornitori di energia pulita e rinnovabile oppure scegliendo di auto-produrre la propria energia”. Così l’Assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti si rivolgere direttamente ai cernuschesi e, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’ONU e che si celebra in tutto il mondo martedì prossimo, invita i propri concittadini ad utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta per gli spostamenti (o per chi non vuole proprio rinunciare all’automobile optare per il ‘carpooling’, condividendo l’auto con altre persone). Non solo. Da Villa Greppi arriva anche l’invito a fare acquisti eco-sostenibili facendo la spesa da agricoltori e produttori locali.
Non a caso la Giunta questo pomeriggio darà il via al proseguimento dell’esperienza Mercato a Km Zero, che da Giugno a Dicembre 2012 si terrà ogni ultimo giovedì del mese nel centro storico della città (ad esclusione di Luglio e Agosto): un appuntamento fisso da oltre un anno che si avvia verso l’istituzionalizzazione vera e propria.
Il Comune invita inoltre chi evita di utilizzare l’auto a misurare la quantità di CO2 risparmiata moltiplicando i km percorsi x i kg di CO2 medi x il numero dei passeggeri (kg di CO2 per km per passeggero: ciclomotore 0.073, motocicletta 0.094, auto elettrica 0.043, auto piccola 0.11, auto media 0.133, auto grande 0.183, auto ibrida 0.084. Dati Co2nnect.org) e a dare visibilità a questa azione sui propri profili di social network. Chi vorrà potrà anche scattare, se possibile, una foto e inviarla, corredata dalle informazioni necessarie, a fbcernusco@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it: il Comune la condividerà sul proprio profilo Facebook.
Un’altra buona pratica è quella del ricorso al servizio di Bike sharing cittadino partito esattamente un anno fa. In 12 mesi di attività sono state 175 le persone che hanno utilizzato questo servizio sovra-comunale partendo da uno dei punti di “Meglio in bici”, per complessive 4.413 transazioni. Percorrendo complessivamente circa 9.000 km di strada in bici, si stima si sia risparmiata l’emissione da parte delle automobili di circa 1.530 kg di CO2. Riscontro positivo per il bici park, il parcheggio delle bici situato in prossimita della M2 di Viale Assunta, con 787 iscritti (un’altra buona pratica da imitare).