Consiglio Comunale al via: Comincini giura e poi tiene il discorso di insediamento

Data: 30 maggio
Fabio Colombo eletto Presidente. In seguito alla surroga tra i banchi dei Consiglieri anche Mariani (Vivere Cernusco), Rebaglio e Magistrelli (PD).
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”. E’ iniziata così, con il giuramento del Sindaco Eugenio Comincini, la prima seduta del Consiglio Comunale riunito lunedì scorso a Villa Greppi dopo le elezioni del 6 e 7 maggio.
A dirigere i lavori, almeno nelle battute iniziali, il Consigliere anziano del PD Pietro Melzi (risultato il candidato con la maggiore “cifra elettorale”, data dalla somma dei voti di lista e di preferenza): “L’Amministrazione Comunale – ha detto il Consigliere anziano – dovrà impegnarsi nell’attivare le risorse migliori della nostra comunità promuovendo il lavoro delle numerose associazioni che sul territorio lavorano al fianco dei più deboli agendo dove gli enti pubblici non riescono ad arrivare”. Ad inizio seduta Melzi, che nel suo discorso ha citato Dossetti, Prodi e Padoa Schioppa, ha anche comunicato i nomi degli eletti che hanno sostituto Maurizio Rosci (PD), Ermanno Zacchetti (PD) e Giordano Marchetti (Vivere Cernusco), nel frattempo nominati Assessori, alla carica di Consigliere: ovvero Agnese Rebaglio e Maurizio Magistrelli per il PD, Mariangela Mariani per Vivere Cernusco.
Al termine delle comunicazioni “di rito” ha preso la parola il Primo cittadino che, dopo il giuramento di fedeltà e lealtà alla Costituzione, ha pronunciato il discorso di insediamento: “Davanti a noi – ha detto Comincini – stanno anni difficili per i quali non possiamo ancora intravedere un orizzonte meno agitato e fosco. Come Amministrazione – ha proseguito – vogliamo usare ogni nostra energia perché nonostante la crisi e le grandi difficoltà si possa sognare e costruire una città ancora migliore di quella che viviamo”. Nel corso del suo intervento il Sindaco, che ha citato Virgilio, La Pira e Vecchioni, ha sottolineato che non si dovrà “avere paura di scelte difficili e complesse, di scelte anche impopolari, se queste garantiranno alla città un benessere ed un futuro migliore”. Poi, dopo aver rimarcato la lontananza tra partiti e società, si è rivolto direttamente ai giovani: “Non state alla finestra in attesa che qualcuno vi faccia posto – ha detto – perché quel posto è già vostro”. Infine, rivolgendosi ai Consiglieri, ha affermato: “Lavorando uniti e convinti di operare per il bene della città riusciremo a superare ogni difficoltà, ogni divisione al di là di ogni democratico e corretto confronto politico”.
I lavori sono poi proseguiti con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. I Consiglieri, con 16 voti su 17 (una scheda era bianca), hanno eletto Fabio Colombo di Vivere Cernusco. Queste le sue prime parole dopo aver ringraziato tutti i Consiglieri per la fiducia accordatagli: “A causa dei tagli statali sarà difficile assicurare a tutti i cittadini tutti i servizi nelle modalità e alle condizioni cui ci si è abituati nel recente passato. Potranno quindi verificarsi momenti in cui potrebbe essere necessario fare scelte difficoltose o definire priorità d’intervento”. Colombo ha inoltre sottolineato che la sua conduzione sarà ispirata a principi di imparzialità. Vicepresidente del Consiglio Comunale, invece, è stato eletto, alla terza votazione, Gianluigi Frigerio del PDL. Sono poi seguiti gli interventi dei capigruppo che hanno portato il loro saluto e gli auguri di buon lavoro.
Nel corso nella seduta eletti anche i componenti delle commissioni:
Commissione Elettorale Comunale
Angelo Levati (PD), Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco), Cristian Mandelli (Lega Nord)
Commissione incaricata di formare gli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello
Pietro Melzi (PD), Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle)
Commissione n.1 Bilancio e Affari Istituzionali
Daniele Pozzi (PD), Claudio Keller (PDL), Mariangela Mariani (Vivere Cernusco), Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco), Cristian Mandelli (Lega Nord), Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle), Claudio Gargantini (Persona e Città)
Commissione n.2 Politiche Sociali e Terzo Settore
Andrea Gadda (PD), Mariangela Mariani (Vivere Cernusco), Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco), Cristian Mandelli (Lega Nord), Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle), Claudio Gargantini (Persona e Città), Claudio Keller (PDL)
Commissione n.3 Educazione e Cultura
Mariangela Mariani (Vivere Cernusco), Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco), Cristian Mandelli (Lega Nord), Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle), Claudio Gargantini (Persona e Città), Agnese Rebaglio (PD), Gianluigi Frigerio (PDL)
Commissione n.4 Territorio