Esuberi scuola dell’infanzia, Comincini: “Siamo al fianco dei genitori dei bambini esclusi”

Data: 11 maggio
In merito alla manifestazione convocata per sabato 12 maggio dal Comitato Genitori Cernusco in piazza Unità d’Italia, il Sindaco Eugenio Comincini ribadisce che l’Amministrazione Comunale è al fianco dei genitori dei bambini esclusi dalla scuola dell’infanzia e in tutte le sedi preposte continuerà a sollecitare il Ministero della Pubblica Istruzione affinché metta a disposizione gli insegnanti necessari per attivare la sezione. In questo senso la nuova Giunta lavorerà sin dal primo giorno del suo insediamento.
Il Sindaco ribadisce inoltre che la proposta elaborata dalla Giunta uscente sarà valida anche con l’insediamento della nuova perché frutto di un accordo politico delle forze che hanno sostenuto e portato alla rielezione di Comincini. Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione in cui la proposta sarà illustrata alle famiglie coinvolte.
“Si tratta – spiega il Sindaco – dell’unica proposta equa ed in grado di tenere insieme l’equilibrio delle casse comunali, sia per quest’anno che per i prossimi, e che tiene in considerazione tutti i fattori in campo: i diritti dei bambini e l’esigenza delle famiglie, la competenza dello Stato sul tema, la situazione complessiva del bilancio e le attese per ulteriori manovre riduttive. Spetterà alle famiglie coinvolte – conclude Comincini – decidere se accettare la proposta. Mi auguro, ovviamente, che più famiglie possibile accettino, in modo che la classe si possa attivare e le rette possano essere tenute ai livelli minimi (tra 40 e 70 euro mensili a seconda della fascia Isee)”.
Il sindaco Comincini auspica che la manifestazione di sabato possa servire a sensibilizzare tutte le famiglie sugli effetti nefasti di una politica dello Stato centrale sul fronte dell’istruzione basata solo sui tagli e, soprattutto, possa far arrivare all’Ufficio Scolastico provinciale, l’istituzione competente su questo aspetto, un messaggio chiaro e inequivocabile.
Il Sindaco e la nuova Giunta, dal canto loro, si impegneranno a continuare il lavoro fatto sulla scuola in questi anni.