Sulla vicenda dei coniugi Rotta le precisazioni del Comune

Data: 2 maggio
Il Comune di Cernusco sul Naviglio intende fornire alcune precisazioni in merito alle notizie diffuse attraverso i media dai coniugi Rotta, che da tempo chiedono di vedere di nuovo affidati i loro 4 figli, ritenendo che la causa dell’allontanamento sia l’inagibilità dell’alloggio loro assegnato.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio intende precisare che tale alloggio risulta idoneo e perfettamente agibile, anche secondo quanto confermato dai tecnici ALER (proprietario della struttura) e dalla Regione Lombardia (Direzione Case). Tale fatto è stato recentemente confermato in un incontro tenutosi a fine aprile tra Regione, Aler, Comune e i signori Rotta.
L’allontanamento dei minori è stato deciso da un provvedimento del Tribunale per i Minorenni al quale il Comune deve obbligatoriamente attenersi. Il Tribunale ha recentemente confermato tale provvedimento acquisendo atti e pronunciandosi in maniera autonoma a seguito di proprie valutazioni e di relazione tecnica redatta da un proprio consulente appositamente nominato, imparziale e terzo rispetto al Comune ed agli stessi signori.
Contro tale provvedimento, laddove ritenuto non motivato, è ammesso ricorso da parte dei coniugi Rotta ma, allo stato attuale, non risulta essere stato proposto.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ospita attualmente i 4 minori presso una comunità familiare e famiglie affidatarie dando loro il necessario sostegno economico ed educativo.