Esuberi alla scuola dell’infanzia: la Giunta approva il Servizio Educativo Coordinato

Esuberi alla scuola dell’infanzia: la Giunta approva il Servizio Educativo Coordinato
Data: 28 aprile
Un importante sforzo economico, per andare incontro alle esigenze delle famiglie dei bambini rimasti esclusi dalla scuola dell’infanzia a causa della mancata attivazione da parte dell’Ufficio Scolastico provinciale di una nuova sezione. Sotto il segno dell’equità.
La Giunta Comunale di Cernusco sul Naviglio ha approvato nella mattinata di venerdì 27 aprile l�attivazione di un �Servizio Educativo Coordinato� (SEC) creando così le condizioni perchì venga resa possibile la frequenza alla scuola dell�infanzia da parte dei bambini attualmente in lista d�attesa presso il Secondo Circolo di via Buonarroti.
Il servizio verrà attivato solo nel caso in cui l�Ufficio Scolastico Provinciale � che ne ha piena competenza � non dovesse autorizzare l�attivazione di una nuova sezione di scuola dell�infanzia statale nel plesso scolastico di via Buonarroti, dove sono già stati allestiti dall�Amministrazione Comunale gli spazi necessari per l�attività didattica e per il quale viene garantita dal Comune e dalla Scuola la copertura delle spese di gestione, pulizia e custodia.
Come noto il servizio scolastico è competenza della Stato e non del Comune. La Giunta di Cernusco sul Naviglio ha deciso, però, sin da subito, di fornire un�alternativa con un contributo significativo di risorse pubbliche.
Grazie all�importante collaborazione con il Secondo Circolo Didattico, il SEC svolgerà le sue attività in stretto raccordo con la Scuola Statale condividendo i principi ispiratori del Piano di Offerta Formativa (POF) e coordinando la propria attività con la programmazione didattica ordinaria.
Nella delibera sono stati fissate le modalità di gestione che verranno comunicate direttamente alle famiglie nei prossimi giorni:
– Le attività avranno durata dal 15 settembre 2012 al 28 giugno 2013;
– Avranno accesso al servizio i bambini iscritti regolarmente alla scuola dell�infanzia di Via Buonarroti e posti in lista di attesa in base ai criteri stilati dal Consiglio di Circolo;
– Sarà necessario un minimo di 15 adesioni per poter attivare il servizio mentre il numero massimo di frequentanti non dovrà essere superiore ai 28;
– Il servizio seguirà i medesimi orari della Scuola dell�Infanzia; con eventuale prescuola e doposcuola che potranno essere attivati con un minimo di 10 iscritti;
– Il servizio sarà affidato ad un ente gestore che metterà a disposizione personale qualificato ed idoneo allo svolgimento del servizio;
– Sarà garantita la refezione scolastica con le medesime tariffe ed agevolazioni in vigore per gli alunni delle scuole statali;
– Dal 18 al 29 giugno 2012 saranno effettuate delle pre-iscrizioni presso l�ufficio servizi scolastici di Via Cavour 14;
– A seguito della conferma o meno dell�attivazione della sezione da parte dell�Ufficio Scolastico Provinciale, si provvederà alla conferma definitiva dell�iscrizione.
Le rette di frequenza � che verranno stabilite in via definitiva dal Consiglio Comunale entrante, poichì a tale organo spetta per legge la definizione delle tariffe di un servizio comunale a domanda individuale � saranno articolate secondo tre differenti fasce di reddito ISEE ed in misura proporzionale al numero degli iscritti.
Grazie all�intervento economico del Comune le tariffe andranno da un minimo di circa 41 � (fascia ISEE bassa) ad un massimo di circa 70 � al mese (fascia ISEE alta), per una classe di 28 bambini; saranno di importo maggiore per un numero di frequentanti inferiore. A tal proposito l�Amministrazione Comunale auspica la massiccia adesione da parte delle famiglie in modo da riuscire a garantire un reale contenimento della spesa pro capite.