A Cernusco la musica della Corte di Federico II

A Cernusco la musica della Corte di Federico II
Data: 18 aprile
Domenica alla Casa delle Arti “Sans Souci”, maratona musicale in occasione della XIV Settimana della Cultura
La musica antica torna protagonista in città. Domenica 22 aprile alla Casa delle Arti dalle 16 alle 23 (con una pausa tra le 19 e le 21) spazio alla maratona musicale dedicata alle note che nel settecento erano solite riecheggiare tra le mura del palazzo di Sans Souci, la residenza reale poco fuori Berlino di Federico II di Hoherzollern (re di Prussia ed uno dei personaggi più influenti del tempo dal punto di vista culturale).
Nel corso dell’evento, inserito tra gli appuntamenti del calendario nazionale della XIV Settimana della Cultura, è prevista l’esecuzione di composizioni di Bach, Mozart, Burney, Abel, Quantz e dello stesso Federico II. A dar vita alle note della corte di Sans Souci saranno amici, colleghi e allievi di Laura Alvini, musicista milanese scomparsa nel 2005 che, assieme a Emilia Fadini (che parteciperà alla kermesse eseguendo una sonata al cembalo), è stata tra i primi artisti a suonare e insegnare, sin dagli anni ’70, la musica antica in Italia, a promuovere i primi concerti con strumenti d’epoca e a creare la sezione di musica della Scuola Civica di Musica di Milano.
La maratona di musica antica, negli anni passati, è stata ospitata in prestigiosi luoghi del panorama culturale milanese come la Chiesa di San Marco, il Monastero di San Maurizio ed il Teatro Franco Parenti.