Nuovi alloggi in Housing Sociale per contrastare l’emergenza abitativa

Data: 29 marzo
Mettere a disposizione ulteriori alloggi da destinare a nuclei familiari in situazioni di disagio economico o sotto sfratto e coordinare azioni di sostegno a persone o famiglie in difficoltà. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa approvato dalla Giunta nei giorni scorsi su proposta dell’Assessorato ai Servizi Sociali. Partner del protocollo, che di fatto amplia gli interventi di Housing Sociale già avviati, la Parrocchia S. Maria Assunta e l’Associazione “Farsi Prossimo”.
Dal Comune, in particolare, arriveranno 4 nuovi alloggi (uno, quello di via Po, è già operativo) mentre altri potranno essere messi a disposizione da parte della Parrocchia. Le abitazioni serviranno ad ospitare, per un periodo massimo di 12 mesi (prorogabile per altri 6) e previo pagamento di un canone d’affitto agevolato, nuclei familiari in carico ai Servizi Sociali del Comune che a causa dell’esigenza di dare una risposta tempestiva alla richiesta non riescono a partecipare ai bandi per ottenere immobili Comunali o appartamenti di proprietà Aler (che richiedono tempi più lunghi per la loro assegnazione).
Pertanto tutti i soggetti che ritengono di trovarsi in grave situazione di disagio abitativo potranno segnalare il proprio caso all’Associazione Farsi Prossimo o ai Servizi Sociali Comunali.
Ogni nucleo familiare sarà, infine, seguito anche dai volontari dell’Associazione che avranno il compito di supportare i componenti nel superare la fase di emergenza che li ha portati a richiedere l’alloggio.