700 studenti alla scoperta del Comune e delle sue funzioni

Data: 20 marzo
Trenta classi e più di 700 studenti alla scoperta del Comune e delle sue istituzioni. Si chiude con questo bilancio il progetto che per 5 anni l’Assessorato all’Educazione e Politiche Giovanili ha proposto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cernusco.
“Abbiamo raccontato ai ragazzi come funziona l’istituzione alla quale possono rivolgersi con la maggiore immediatezza e che interviene nella loro vita di studenti molto più frequentemente di quanto pensino”, spiega l’Assessore Maurizio Magistrelli, che ha fatto personalmente da Cicerone nelle visite a Villa Greppi – “Per questo i ragazzi mi hanno posto moltissime domande sempre molto circostanziate e centrate sugli argomenti che ho proposto loro”.
La formazione della coscienza civile è il principale valore che l’Assessorato ha voluto trasmettere ai ragazzi con questo progetto: “Facciamo conoscere loro le istituzioni e mostriamo che esse sono fatte di persone in carne e ossa che possono ascoltarli, parlare e rispondere”, spiega ancora Magistrelli – “e non sono solo mute fotografie sui giornali o sui manifesti”.