Dopo le bici abbandonate parte la battaglia ai graffiti

Data: 19 marzo
Dopo le biciclette abbandonate le scritte che deturpano i muri. Parte la seconda battaglia del Comune di Cernusco sul Naviglio per il decoro urbano.
Ad annunciarla è stato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio, Maurizio Rosci, nel corso dell’iniziativa “Un mare di stelle”, che si è svolta sabato 17 marzo presso l’Osservatorio Astronomico lungo il naviglio Martesana.
La recente pulitura della cupola dell’Osservatorio da fastidiose scritte che la deturpavano è stata l’occasione per Rosci di lanciare la nuova campagna:
“I lavori di pulizia che l’Osservatorio Astronomico ha eseguito rappresentano in qualche misura il canovaccio per le azioni che anche la nostra Amministrazione sta intraprendendo su questo fronte”, ha detto l’Assessore – “Un lavoro che per noi non è solo intervento di pulizia ma anche una battaglia culturale per il rispetto di tutto ciò che appartiene alla collettività”.
Villa Greppi agirà in due direzioni, come ha spiegato Rosci: “Da un lato fornire una veste organica e organizzata a un’attività e a un servizio che già stiamo svolgendo e che ci siamo accorti essere purtroppo sempre più necessario. Dall’altro mettere in campo iniziative private e pubbliche per sensibilizzare i cittadini sul rispetto del decoro della nostra città”.
Così sarà creata una struttura all’interno del Comune che si occupi con continuità di prevenire, di monitorare e di contrastare il fenomeno, aprendo un canale di comunicazione diretto con i cittadini per segnalazioni, suggerimenti e richieste di intervento.
Ad essa si aggiungerà la pubblicazione della Carta del Decoro Urbano: “Un documento nel quale metteremo nero su bianco le regole per conservare e tutelare meglio la bellezza della nostra città”, continua Rosci.
L’invito dell’Assessore, quindi, è quello di segnalare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico i punti critici e più deturpati della città, nonché suggerimenti e proposte su come tutelare gli arredi e gli spazi cittadini. L’Assessorato provvederà a raccoglierli e valutarli.