Il Consiglio approva la mozione per i Maro’ imprigionati in India

Data: 21 marzo
Approda anche al Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio la vicenda legale di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due militari del Reggimento San Marco trattenuti in carcere in India con l’accusa di avere ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala, in una zona che l’Italia ritiene acque internazionali.
Nella seduta del 19 marzo Aula Spinelli ha discusso e approvato a maggioranza una mozione presentata dai gruppi consiliari di PDL e Il Naviglio e sostenuta anche dal Partito Democratico.
Ha votato contro la mozione il consigliere del PRC, mentre si sono astenuti quelli di Vivere Cernusco.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a esortare il Governo affinché sia posta la massima attenzione per la riconsegna dei due “marò” alle autorità italiane, affinché possano essere riconosciuti innocenti o colpevoli da un tribunale italiano che disponga delle prove e delle perizie necessarie a un giusto processo.
Quale atto di solidarietà nei confronti dei due militari, “mantenuti in carcere per questioni che vanno oltre le vicende giudiziarie ma sono strumentalizzate politicamente” (come si legge nel testo votato), i consiglieri chiedono che nelle bacheche comunali siano esposte le loro immagini, accanto al tricolore, fino all’avvenuta riconsegna alle autorità italiane.