Bibliotest 2011: l’offerta per bambini e ragazzi prende quasi 9
Bibliotest 2011: l’offerta per bambini e ragazzi prende quasi 9
Data: 8 marzo
Questo il dato più eclatante che emerge dalla seconda indagine di customer satisfaction realizzata dalla “Lino Penati”
La Biblioteca Civica di Cernusco gode di ottima salute. A certificarlo, anche quest’anno, gli utenti che hanno partecipato all’indagine per rilevare il grado di soddisfazione presso il pubblico.
Le riviste per bambini e ragazzi sono state quelle che hanno registrato un apprezzamento maggiore (8.73 votazione media complessiva con un incremento di +1.62 punti rispetto all’indagine del 2010) seguite a ruota dai libri, anche in questo caso, dedicati a bambini e ragazzi (voto 8.53). Secondo gli utenti, dunque, l’attenzione rivolta al mondo dei più piccoli e degli adolescenti raggiunge punte di eccellenza.
“Si tratta di risultati davvero molto lusinghieri”, è il commento dell’assessore alla Cultura Mariangela Mariani. “La Biblioteca è un elemento centrale nell’offerta culturale a Cernusco e l’apprezzamento sempre crescente da parte dell’utenza è motivo di soddisfazione per me e per tutto il personale che lavora con impegno per offrire un servizio di qualità e proposte che vengano incontro alle esigenze degli utenti di tutte le età.”
Soddisfazione espressa anche dal direttore della Biblioteca Giorgio Latuati. “I risultati del Bibliotest riconoscono il lavoro fatto dal nostro staff, in particolare da quello della sala ragazzi ‘Magolib(e)ro’, per venire incontro alle esigenze di bambini e ragazzi che frequentano la Biblioteca sia con la scuola che al di fuori dall’orario scolastico. Tali sforzi – conclude Latuati – hanno fatto da traino al successo di tutti i servizi della Biblioteca di Cernusco nel 2011, con i suoi 7818 iscritti (+5% rispetto al 2012), i suoi oltre 103.000 prestiti (+1,8%), le 114 iniziative organizzate per oltre 3600 persone”.
Ad ottenere una valutazione superiore all’8 anche i libri di letteratura e narrativa, i quotidiani e le riviste (rispettivamente terzi e quarti nella classifica di gradimento). Nella graduatoria riferita ai servizi offerti, invece, ottengono importanti risultati la cortesia e la disponibilità del personale (votazione media di 8.79),
l’efficienza degli operatori (8.65) e la capacità di questi ultimi ad aiutare gli utenti nella ricerca del materiale (8.54). Apprezzate anche le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori che ottengono una votazione di 7.92.
Dall’indagine emerge, inoltre, che il 73% degli utenti che hanno risposto al questionario raggiunge la Biblioteca a piedi o in bicicletta e che il 48% la frequenta da più di 10 anni. Un utente su due, infine, dichiara di prendere in prestito più di 12 volumi l’anno.
L’indagine è stata svolta su un campione casuale di utenti che hanno compilato il questionario negli scorsi mesi di novembre e dicembre. Per il 2012 è allo studio l’opzione di somministrare il questionario anche a Scuole, Associazioni e soggetti istituzionali che hanno la Biblioteca come partner.
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