Ecco i cittadini benemeriti del 2012

Data: 1 marzo
Sono 3 i cittadini cui la Commissione consiliare per il Gelso d�Oro ha assegnato la benemerenza civica per l�anno 2012. A loto si aggiunge il roconoscimento al Nucleo Comunale di Protezione Civile.
I riconoscimenti e le motivazioni sono i seguenti:
– suor Angela Cavenaghi, �per il lavoro apostolico, civile e sociale, svolto per 50 anni da missionaria a servizio dei lebbrosi e tubercolotici del Bangladesh ed ora a spendersi in Italia a favore dei confratelli bisognosi di assistenza�. Suor Angela, cernuschese, classe 1928, dopo gli studi infermieristici presso l�Ospedale Riguarda di Milano, ha dedicato molta parte della sua vita all�assistenza dei malati in Bangladesh e dopo il suo ritorno in Italia prosegue la sua attività a Monza, per i missionari ammalati o convalescenti.
– Mario Cicogna, milanese, compirà 92 anni due giorni prima di ricevere il Gelso d�Oro. La motivazione dell�onorificenza è �per il suo impegno nel campo dell�educazione musicale quale indiscusso ed amato maestro di musica di diverse generazioni di nostri giovani�. Il professor Cicogna è il fondatore della Scuola di Musica di Cernusco sul Naviglio, della quale è stato direttore e insegnante, formando alla musica allievi poi divenuti direttori e componenti di prestigiose orchestre sinfoniche italiane.
– Natalina Sozzi, nata a Rivolta d�Adda (CR) nel 1936, fondatrice e animatrice dell�Auser cernuschese dal 1998, una realtà associativa che oggi conta 600 iscritti e 80 volontari che assistono gli anziani. Il premio le è stato assegnato perchì �con gratuità, generosità e professionalità ha dimostrato instancabile dedizione, vocazione e attenzione ai bisogni del prossimo�.
– Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, premiato con la seguente motivazione: �Nella ricorrenza dei 15 anni di costituzione ha saputo trasformare l�abnegazione che anima i volontari in efficacia ed efficienza nelle azioni di soccorso, non solo sul territorio di Cernusco sul Naviglio ma dove in Italia c�è stato bisogno di volontari, che sono diventati un esempio di professionalità e sacrificio.� Per le operazioni svolte in Liguria � nelle alluvioni in Lunigiana e a Varazze � e dopo il recente terremoto in Abruzzo le �tute gialle� cernuschesi hanno ricevuto le benemerenze del Consiglio dei Ministri e della Provincia di Genova.
Il Gelso d�Oro, onorificenza creata nel 2008 dall�Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, premia i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che � a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza � hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell�arte, dell�economia, della cultura, della solidarietà o dello sport.
Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l�operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.
I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale in programma al Teatro Agorà venerdì 16 marzo, alle ore 21, in apertura della Fiera di San Giuseppe.