Premiati i migliori lavori dei giovani contro la donna-oggetto

Data: 16 dicembre
Sono Yarin Caselli e il C.A.G. Labirinto, Andrea Belloni, Elisabetta Parozzi e Giulia Fedeli i vincitori del concorso Immagin@donna, bandito dal Comune di Cernusco sul Naviglio per sensibilizzare i giovani – e il pubblico in genere – sulla promozione di un’immagine della donna diversa da quella stereotipata di tv e pubblicità.
La premiazione si è svolta martedì 13 dicembre alla Casa delle Arti. I riconoscimenti consistono in buoni acquisto da 250 euro di materiale multimediale.
Yarin Caselli e il “Labirinto” sono risultati vincitori per la sezione video, con un cortometraggio ironico sul tema dell’essere e dell’apparire. Piazza d’onore per le immagini di Andrea Belloni che ritraggono le potenzialità delle donne nei campi della cultura, della ricerca, della politica.
Nella sezione fotografie primo premio al ritratto femminile allo specchio di Elisabetta Parozzi, nella sezione da 16 a 21 anni, mentre Giulia Fedeli ha vinto nella sezione 22-30 anni concentrando l’attenzione del proprio scatto sul tema della solidarietà al femminile.
“Lavori di grande qualità”, ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità, Rita Zecchini, che ha promosso il concorso raccogliendo un’indicazione del Consiglio Comunale – “che dimostrano la creatività e la capacità comunicativa dei ragazzi nel proporre un’immagine femminile che contrasti quella dilagante, troppo spesso offensiva della dignità femminile. La nostra scelta di rivolgersi ai giovani è strategica e fondamentale: le nuove generazioni si devono rendere protagoniste affinché ci sia quel cambiamento culturale per costruire una società libera, rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere”.
Un ringraziamento poi è venuto dall’Assessore ai giurati, Marcello Moriondo e Leonello Bertolucci, “che hanno lavorato a titolo volontario e dato un grande apporto al lavoro di costruzione del bando e di valutazione dei lavori”. L’auspicio conclusivo dell’Assessore è che l’iniziativa sia riproposta anche nel 2012, con un ulteriore impegno ad allargare la platea dei giovani partecipanti.