Domenica senz’auto: il Sindaco scrive ai cernuschesi

Data: 17 novembre
In occasione del blocco del traffico previsto per domenica il Sindaco Eugenio Comincini prende carta e penna e scrive una lettera ai cernuschesi.
“Cari concittadini,
il nostro Comune aderisce all’iniziativa DomenicAspasso, indetta insieme dal Comune di Milano e da alcuni centri dell’hinterland. Anche a Cernusco, quindi, domenica 20 novembre stop alle auto dalle 10 alle 18 sulle strade comunali a nord della Strada Statale 11 Padana Superiore. Nel corso del 2012 saranno organizzate altre domeniche con il fermo delle auto.
Come hanno dimostrato recenti dati dell’ARPA (l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) i livelli delle famigerate polveri sottili come il PM10 a Cernusco non sono così allarmanti come a Milano o in altri Comuni dell’hinteland. Nonostante ciò è importante che, nella lotta all’inquinamento, anche la nostra città faccia la sua parte perché, a differenza di quanto si è fatto fino a ieri, oggi c’è la consapevolezza che gli sforzi debbano essere intrapresi in maniera collegiale e non a “macchia di leopardo”.
Per questo l’invito che rivolgo a tutti voi, cari cernuschesi, è quello di non utilizzare l‘auto domenica prossima: respiriamo e facciamo respirare la città che sono orgoglioso di amministrare viviamo.
Facciamo di questa giornata un’occasione per vivere, in maniera ancora più intensa, la nostra Cernusco. Una passeggiata lungo l’Alzaia del Naviglio o nelle numerose aree verdi, come il Parco dei Germani o il Parco degli Alpini, è certamente un buon motivo per godersi i colori che la natura, soprattutto in una stagione come l’autunno, ci regala. Uno spettacolo che potremmo vivere (perché no?) anche in sella ad una delle bici del servizio di bike sharing. O ancora approfittare della giornata di apertura del centro sportivo comunale “Enjoy Center” e andare (sempre senz’auto, mi raccomando) a fare un tuffo in piscina o un po’ di attività ginnica nell’attrezzata palestra fitness.
Sono sicuro che, come sempre e in qualsiasi modo riterrete opportuno, anche questa volta tutti insieme sapremo rendere un servizio alla città e all’ambiente. Godendo pienamente dei nostri spazi pubblici, senza i mezzi a motori.
Eugenio Comincini
Sindaco di Cernusco sul Naviglio
PS: chi volesse andare a Milano potrà farlo sapendo che il biglietto della Metropolitana avrà il valore di biglietto giornaliero, consentendo di circolare su tutti i mezzi della rete ATM per l’intera giornata.”