Prima candelina per la pagina Facebook del Comune

Data: 16 novembre
Un anno di costante crescita
Una media di quasi 2.000 visualizzazioni al giorno (il dato è riferito ai post pubblicati) con punte massime che hanno sfiorato quota 10.000. Domani la pagina Facebook del Comune, aperta il 17 novembre del 2010, celebra così il suo primo compleanno mettendo in mostra numeri di tutto rispetto.
Nei primi 12 mesi di attività, in cui l’apprezzamento degli utenti è stato in costante crescita, la pagina www.facebook.com/comunecernuscosn ha fatto inoltre registrare una media di 143 utenti attivi al giorno che, in alcuni casi, hanno anche raggiunto i 350. Non solo. Ad oggi sono quasi 800 gli utenti cui la pagina “piace” e solo 15 quelli cui “non piace più”.
“A un anno dalla sua creazione – spiega l’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti – la pagina Facebook del Comune di Cernusco ha raggiunto pienamente i suoi tre obiettivi: presidiare il più importante social network in maniera istituzionale; completare, integrandoli, i mezzi di informazione a disposizione del Comune per comunicare; diventare uno strumento agile per essere informati su iniziative e novità della città. Fino ad oggi la pagina – prosegue l’Assessore – ha volutamente mantenuto un profilo essenzialmente istituzionale: le attivazioni virali sono state realizzate solo nella forma di condivisione di foto su vari temi legati alla vita della città, ma i prossimi passi di sviluppo saranno proprio nella direzione di una maggiore condivisione e confronto tra utenti”.
Il 38% di chi frequenta la pagina ha tra i 35 ed i 44 anni, il 36% invece non ha più di 34 anni. La pagina, inoltre, ha un discreto “appeal” anche all’estero: Italia esclusa il maggior numero di collegamenti si registra dall’Inghilterra seguita a ruota da Stati Uniti, Francia, Germania e Olanda. Ma alcuni click provengono anche dalla Bolivia, dalla Colombia, da Israele, dal Giappone e dalle Seychelles.
Oltre che su Facebook il Comune è presente sui social network anche con un profilo Twitter (www.twitter.com/comunecernusco) che, dopo i primi mesi di attività (il profilo è stato aperto a maggio), ha già superato gli 80 follower. Tra gli obiettivi del 2012, infine, quello di migliorare la funzionalità del sito internet del Comune (www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it).