Mamme, papa’ e nonni a lezione di pronto soccorso
Mamme, papa’ e nonni a lezione di pronto soccorso
Data: 10 novembre
Debutto con successo, il 9 novembre, per il primo corso di pronto soccorso pediatrico organizzato da Assessorato alle Politiche Sociali e Radiomamma.it, con la collaborazione di Croce Bianca Cernusco, nell’ambito del progetto “Cernusco Family Friendly”.
Le docenti sono due giovani volontarie di Croce Bianca, con esperienza infermieristica in rianimazione e in soccorso su ambulanze e auto mediche, che affrontano varie tematiche partendo dallaprevenzione degli incidenti e dalle caratteristiche del bambino, per arrivare ad analizzare la rapidità di evoluzione delle situazioni critiche e gli interventi di primo soccorso in alcune di queste situazioni, come le problematiche respiratorie, i traumi, l’annegamento, le allergie e lo shock anafilattico, la disostruzione delle vie aeree.
Si concretizza così una delle richieste emerse dall’indagine e dal confronto con i genitori che hanno partecipato agli incontri organizzati da Radiomamma.it allo scopo di costruire e proporre idee e progetti per una Cernusco a misura di genitori e di bambini.
“Non posso che esprimere la mia soddisfazione”, ha detto l’Assessore Rita Zecchini, presentando il corso al pubblico di genitori e nonni della sala conferenze, in Biblioteca – “le richieste di partecipazione al corso superano la quota di 100 persone e abbiamo già una piccola lista d’attesa. Questo tema si inquadra a pieno nel percorso di educazione e di sensibilizzazione alla salute e alla prevenzione, che ritengo strategico per il benessere dei cittadini e della comunità”.
“Un ringraziamento particolare poi va a Croce Bianca, che ha messo a disposizione i propri volontari e che ha risposto con grande entusiasmo all’iniziativa permettendoci di realizzarla”.
Gli “allievi” del primo corso erano 45 e altrettanti saranno quelli del secondo, in programma sabato 19 novembre. “Queste due prime edizioni trattano molti argomenti e in modo generale”, spiega Zecchini – “abbiamo però ricevuto varie richieste di approfondimento su tematiche più specifiche. Contiamo quindi di riproporre l’iniziativa nei primi mesi del 2012.”
- Categorie