Distretto del Commercio: progetto e sinergia avanti comunque

Data: 22 ottobre
Il progetto di creare a Cernusco sul Naviglio un distretto del commercio va avanti, nonostante la mancata ammissione al finanziamento da parte della Regione Lombardia, anche perché il Distretto cernuschese sarà comunque riconosciuto dalla Regione stessa.
La scorsa settimana Palazzo Lombardia ha ufficializzato i risultati del 4° Bando dei Distretti del Commercio, rendendo pubblici i nomi dei 28 progetti ammessi e finanziati, dei 25 ammessi ma non finanziati per esaurimento dei fondi e dei 22 non ammessi.
Il progetto di Comune di Cernusco sul Naviglio e Associazione Commercianti “Shopping in famiglia” è stato inserito nel secondo gruppo: ammesso ma non finanziato per la limitatezza dei fondi disponibili.
La prima reazione a caldo dell’Assessore al Commercio, Ermanno Zacchetti, che aveva condiviso questo lavoro progettuale con il Presidente dei Commercianti, Crescenzio Tufo, è stata di delusione, anche se entrambe le parti non si sono rassegnate: “Non eravamo mai arrivati a un tale livello di progettualità”, ha detto l’Assessore Zacchetti, comunicando la notizia ai Commercianti – “rimaniamo convinti che il progetto contenga spunti interessanti; vale la pena comunque di proseguire con questo spirito di sinergia.”
L’Assessore ha poi chiesto l’accesso agli atti relativi al bando regionale per capire quali passaggi del progetto fossero stati giudicati positivi e quali meno; intanto Palazzo Lombardia ha fatto sapere che il Distretto cernuschese potrà essere comunque riconosciuto, anche se non finanziato.
Validità del progetto riconosciuta, dunque, e iniezione di fiducia a Comune e Commercianti sul valore di questa sinergia.
Il bando regionale prevedeva finanziamenti regionali al 50% per iniziative di Comuni e commercianti. Il progetto cernuschese, destinato al pubblico delle famiglie, proponeva interventi per 684.000 euro, dei quali 384.000 euro a carico di Villa Greppi, che peraltro sono stati già quasi tutti eseguiti: il parcheggio attiguo alla stazione M2 è stato riasfaltato in agosto mentre l’area giochi sull’ ex campo da bocce di in piazza Gavazzi sarà pronta entro poche settimane. Il wi-fi pubblico, infine, è già operativo in 3 punti della città, tra cui piazza Unità d’Italia, e altri lo saranno a breve.
In questa direzione, quindi, Assessorato al Commercio e Associazione Commercianti hanno ripreso a lavorare in vista delle iniziative del prossimo Natale, con un incontro che si è svolto lunedì scorso a Villa Greppi: “Iniziative alle quali vorremmo già dare il logo di Shopping in Famiglia,” aggiunge Zacchetti – “raccogliendo la sfida di creare e proporre un’immagine nuova e coordinata per il nostro commercio, anche se a Natale mancano poche settimane.”
La prossima settimana Assessore e Commercianti – insieme al Comandante della Polizia Locale – hanno in programma un nuovo incontro operativo per una maggiore sinergia in occasione delle iniziative natalizie: “Qualsiasi spunto e qualsiasi proposta sono i benvenuti, da qualsiasi parte arrivino, anche se sappiamo bene la direzione verso cui proseguire” conclude l’Assessore – “Abbiamo fatto molta strada in questi mesi e non partiamo da zero; lo spirito che ha animato il progetto Shopping in Famiglia è la prospettiva giusta e condivisa.”