Centro natatorio comunale “Enjoy center”: inaugurazione il 22 ottobre

Data: 20 ottobre
Con un doppio appuntamento – uno riservato alle autorità, ai presidenti delle società sportive e alla stampa, ed un altro a tutti i cittadini – sabato prossimo sarà inaugurato il nuovo centro natatorio comunale “Enjoy Center” alla presenza del Sindaco Eugenio Comincini e degli Assessori che compongono la Giunta di Villa Greppi.
“Con l’apertura di questa nuova struttura – dichiara il Primo cittadino di Cernusco – abbiamo arricchito notevolmente l’offerta di spazi per lo sport e la socialità della nostra città. Il centro natatorio comunale Enjoy Center è un esempio unico nell’ambito della provincia di Milano. La partnership pubblico/privato – conclude il Sindaco Comincini – ha consentito di raggiungere questo straordinario risultato anche rispettando i tempi prefissati”.
L’Enjoy Center, in funzione dallo scorso 8 ottobre e gestito dalla Società Enjoy Company, è dotato di una vasca da 25 metri, suddivisa in sei corsie (una in più delle precedenti), un’altra di nuova realizzazione pronta ad ospitare le mamme in dolce attesa ed un’altra ancora dedicata alle persone con disabilità e alla riabilitazione. Non solo. Nel centro trovano spazio una palestra, locali per il fitness ed il benessere, una lounge con area wifi, uno spazio giochi per i bimbi e una sala conferenze da 40 posti a sedere oltre ad un’area bar/ristoro.
“Oggi finalmente siamo alla parte più facile e più bella: il taglio del nastro”, afferma con soddisfazione l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci. “Si conclude quindi nei tempi previsti – prosegue – un percorso iniziato tre anni e mezzo fa ed irto di estreme difficoltà. L’obiettivo che ci eravamo posti, ovvero dare a Cernusco un centro natatorio tra i più completi della regione, è stato raggiunto”. L’Assessore si sofferma inoltre sullo spazio dedicato alla riabilitazione: “Il centro – spiega – è attrezzato per il recupero della disabilità con una vasca dedicata, una palestra e box per la fisioterapia. Sono sicuro che questa struttura – conclude Rosci – diventerà anche un luogo di aggregazione che va al di là dell’attività sportiva”.
L’Enjoy Center si completa con l’area all’aperto inaugurata la scorsa estate e costituita da una piscina da 600 mq circondata da una superficie d’erba di 3.500 mq (600 dei quali piastrellati) e un campo di sabbia polifunzionale che può essere utilizzato sia per il beach volley che per il beach soccer.
I costi per la realizzazione dell’intera struttura sono stati sostenuti per 1,2 milioni di euro dal Comune e per 5,15 milioni di euro da Enjoy Company. Villa Greppi ha inoltre prestato l’intera fidejussione per l’accensione del mutuo bancario da parte della società che ha in gestione l’intera struttura.
Nelle prime settimane di attività l’Enjoy Center già riscosso un buon successo tra i cernuschesi tanto che il numero di iscritti ai corsi di nuoto supera quota 2.300 (quasi mille in più rispetto a quelli che frequentavano il vecchio edificio).
“La città prende possesso di un altro spazio comunale di sport, socialità e idee che caratterizzerà le vita di Cernusco e delle sue nuove generazioni per almeno i prossimi 30 anni”, dichiara l’Assessore allo sport Ermanno Zacchetti. “L’Enjoy Center – prosegue – è infatti un luogo di sport inteso come benessere e cura del proprio corpo, chiave di lettura tanto cara all’idea di sport che ci sforziamo di costruire in città con il progetto “I sport Cernusco”. Insieme alla piscina scoperta in funzione da Giugno – conclude Zacchetti – gli spazi acquatici di Enjoy Center sono l’offerta natatoria più completa della Martesana”.
La presentazione alle autorità, ai presidenti delle società sportive e alla stampa è prevista alle ore 11. Alle 17, invece, la cerimonia pubblica aperta a tutti i cittadini.