Un’occasione per ricordare i martiri di Marzabotto

Data: 20 ottobre
Sabato 22 ottobre alle ore 10 il Sindaco Eugenio Comincini e Danilo Radaelli, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI), poseranno una targa ricordo al monumento dedicato delle vittime della strage di Marzabotto, collocato presso la rotonda di via Verdi e via Mazzini.
La targa, donata dall’ANPI, servirà per ricordare ai cittadini il significato del monumento commissionato dal Comune di Cernusco sul Naviglio allo scultore Andrea Cascella nel 1976.
L’eccidio venne compiuto dall’esercito tedesco nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole, in provincia di Bologna, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nell’ambito di un’operazione di rastrellamento di vste proporzioni.
Alla cerimonia sarà presente Celso Battaglia, testimone di un altro eccidio nazifascista: quello di Vinca.