Il corso di auto mutuo aiuto fa il pieno di adesioni

Il corso di auto mutuo aiuto fa il pieno di adesioni
Data: 20 ottobre
Venti posti disponibili e già tutti esauriti. Questo il risultato raggiunto, ancor prima del via alle lezioni, dal corso di auto mutuo aiuto dell’Associazione AMALO (Auto Mutuo Aiuto Lombardia) che si terrà in un doppio appuntamento fissato per il 24 ottobre e il 7 novembre in Biblioteca.
Il corso si rivolge a operatori, volontari e cittadini che vogliono conoscere gli elementi salienti della teoria, della metodologia e della pratica dell’Auto Mutuo Aiuto.
Durante lezioni, tenute da esperti nel settore, saranno illustrate le esperienze di promozione e gestione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) realizzate in Lombardia in diversi ambiti tra cui la disabilità, le malattie invalidanti e le dipendenze.
Soddisfatta per l’iniziativa l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini: “Ritengo importante evidenziare l’interesse manifestato da operatori e cittadini al tema dell’auto mutuo aiuto che rappresenta un’occasione per trovare insieme risorse nuove alle necessità del quotidiano. L’idea di fondo è che tutti coloro che condividono le difficoltà di una situazione di vita che li accomuna facciano un percorso insieme. Le testimonianze riportate nella lunga esperienza dell’auto mutuo aiuto – prosegue l’Assessore – dimostrano come questo sia un ambito capace di mettere in risalto le capacità dei partecipanti e di trasformarle in un bagaglio d’aiuto a disposizione dei membri del gruppo e della comunità. Il gruppo diventa così un luogo dove ci si sente confortati dal calore della comprensione perché si è fra pari, ci si sente accolti, liberi da giudizi e in cui si pone attenzione a se stessi. Non si è più soli, ma si condivide un’esperienza che altri possono capire perché vivono la medesima condizione. Ed è proprio nel gruppo – conclude l’Assessore Zecchini – che si trovano energie e risorse per rielaborare percorsi difficili”.
I due incontri in programma dureranno 4 ore l’uno.