Tornano i corsi e gli incontri per “Essere nel Benessere”

Data: 30 settembre
Debutta la settima edizione di “Essere nel benessere”, il pacchetto di corsi e incontri proposti dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la finalità di diffondere e accrescere la cultura per l’attenzione a se stessi, negli aspetti sia fisici che psicologici.
“Proseguiamo un proficuo lavoro e una fattiva collaborazione con le associazioni già coinvolte nelle precedenti edizioni e aggiungiamo alcune nuove proposte”, spiega l’Assessore Rita Zecchini, presentando l’iniziativa. Oltre agli ormai tradizionali corsi di ginnastica mentale, di yoga e di ginnastica posturale, nonché i corsi dell’Accademia del Sapere, l’offerta di questa edizione si incentra in particolare sulla salute alimentare, affrontandone vari aspetti: dalla scelta di cosa e di come mangiare alla cucina del riuso, ovvero l’abilità di utilizzare i cibi non consumati.
“Una sana alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza per nutrire il nostro corpo in modo equilibrato e naturale”, spiega Zecchini – “Le piccole scelte di tutti i giorni devono tradurre in pratica questo comportamento virtuoso: cosa mangiare e quali prodotti acquistare, considerando anche il ruolo
di consumatore che adotta stili sobri e consumi responsabili, perché le nostre scelte alimentari si ripercuotono non solo sulla nostra salute, ma su quella di altri esseri viventi,sull’ambiente e sul pianeta”.
Una novità assoluta della stagione 2011-2012 è invece “Viaggi nel colore”, progetto che nasce da una collaborazione tra Villa Greppi, il Centro S. Ambrogio Fatebenefratelli e l’associazione culturale Bau Atelier. Consiste in un percorso di avvicinamento all’arte e ai linguaggi artistici attraverso le proprie risorse espressive: non una “scuola d’arte” ma un percorso di scoperta e sperimentazione
di tecniche e materiali, per trovare soddisfazione, piacere e fiducia nelle proprie intuizioni e nella propria creatività. La proposta si rivolge a tutti – compresi coloro che risiedono presso le Comunità del Centro S. Ambrogio – Fatebenefratelli: “Vogliamo che rappresenti un’occasione per un reciproco contatto ed un’ esperienza di conoscenza e di scambio”, spiega l’Assessore.
“La dimensione sociale della salute implica certamente interventi sociali da parte delle istituzioni, ma è anche necessario che ogni individuo adegui il più possibile i propri comportamenti a quelli ottimali per la salute, con un impegno personale diretto”, conclude Zecchini – “In questo modo si migliora la percezione di sé e si forma quella cultura per l’attenzione a se stessi che è legata strettamente alla prevenzione delle malattie e dei disturbi cronici.”
Consigliata l’iscrizione a tutti i corsi, vista la consistente partecipazione di pubblico delle edizioni passate: per informazioni sono a disposizione il numero 02.9278401 o cq2@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it