Materna Buonarroti: incontro Comune-genitori

Data: 16 settembre
Nella giornata di ieri, 15 settembre, il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore all’Educazione, Maurizio Magistrelli hanno incontrato, insieme alla Dirigente Scolastica del II Circolo, prof.ssa Angela Chiarella, i genitori dei bambini iscritti alla sezione della scuola dell’infanzia di via Buonarroti che non potrà essere aperta a causa della mancata assunzione dei docenti da parte del Ministero dell’Istruzione.
Delle 28 famiglie che avevano fatto inizialmente richiesta di iscrizione alla sezione di via Buonarroti, sono ancora 19 quelle che non hanno trovato una collocazione per i loro bambini.
“Abbiamo spiegato loro le ragioni per le quali il Comune non può intervenire sulle assunzioni del personale docente nelle scuole”, ha riferito il Sindaco durante la successiva seduta aperta del Consiglio Comunale, in programma poche ore dopo l’incontro – “Oltre a non essere l’ente competente per i personale docente delle scuole statali, i tagli operati dalla manovra finanziaria non consentono alcuna assunzione di nuovo personale”.
“Abbiamo fatto due proposte”, continua l’Assessore Magistrelli – “da una parte abbiamo comunicato la disponibilità all’accoglienza da parte di un asilo privato di una città vicina alla nostra, dall’altra c’è la possibilità di mettere a disposizione – in accordo con la scuola – l’aula destinata alla classe non attivata per un servizio di ludoteca, che permetta di accogliere i bambini per 40 ore la settimana, con la presenza di educatrici. Il costo del servizio dovrà essere sostenuto dai genitori ma crediamo con un onere economico nettamente inferiore rispetto a quello necessario per assumere una baby sitter”.
“Sappiamo che le proposte non liberano le famiglie dal problema in modo totale”, aggiunge il Sindaco – “ho apprezzato la comprensione dei genitori per le nostre ragioni e il fatto che abbiano accolto in modo positivo la nostra volontà di collaborare con proposte alternative.”
La parola passa ora alla Dirigente Scolastica del II Circolo, che prenderà contatto con le famiglie e vaglierà le loro preferenze in merito alle proposte, con l’obiettivo di tirare le fila di questa vicenda intorno alla fine del mese di settembre.