Park bici e bike sharing gratis per la Settimana della Mobilita’

Park bici e bike sharing gratis per la Settimana della Mobilita’
Data: 15 settembre
Dal 16 al 22 settembre è in programma la Settimana Europea della Mobilità, promossa in Italia dal Ministero dell’Ambiente con lo scopo di incoraggiare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto per ridurre le emissioni nocive per il clima, l’inquinamento acustico e la congestione stradale.
L’edizione 2011, che celebra il decennale dell’iniziativa, ha come tema “In città senza la mia auto”: in tutta Europa sono promosse iniziative per migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, negli ultimi anni particolarmente impegnato nell’incentivare l’uso delle biciclette come alternativa all’auto privata, ha incentrato il proprio contributo alla Settimana della Mobilità proprio su questo mezzo di trasporto.
“I primi risultati sono più che incoraggianti,” dice l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile, Emanuele Vendramini – “sia per il bike sharing che per il parcheggio delle biciclette, usato in media da 200 pendolari al giorno”.
“Quello che deve cambiare è un’intera cultura della mobilità”, aggiunge Vendramini – “La bicicletta è un ottimo passatempo nel tempo libero ma la vera svolta si produce quando essa diventa il mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani da casa al lavoro o a scuola. Per questo, oltre che all’incremento della rete ciclabile, dobbiamo lavorare sui servizi annessi, come appunto le bici-stazioni, ovvero sulla qualità del muoversi in bicicletta.”
Fino al 22 settembre saranno offerti gratuitamente a chi ne farà richiesta i kit per l’Easy Tag (la targa per la bicicletta) e di abbonamento al BCPark (il parcheggio per biciclette nei pressi della stazione M2 di viale Assunta. Gratis fino al 22 settembre anche la tessera del servizio di bike sharing MeglioInBici: chi si iscriverà a questo servizio pagherà solo i 5 euro della prima ricarica della tessera.
I kit e gli abbonamenti sono disponibili presso Ufficio Relazioni con il Pubblico, (aperto il lunedì dalle 8.30 alle12.30 e dalle 15 alle 19; dal martedì al venerdì 8.30-12.30).
Infine per il 22 settembre anche a Cernusco sul Naviglio è stata proclamata la “Giornata senz’auto”, in omaggio allo slogan dell’edizione 2011 della Settimana della Mobilità, “In città senza la mia auto”.